Paolo Borrometi, giornalista classe 1983, sarà dal 1° ottobre vicedirettore dell’Agi. Lo comunica in una nota la stessa agenzia di stampa. Borrometi ha iniziato a scrivere per l’Agi nel 2012, prima da Ragusa e poi da Roma. È collaboratore di Tv2000 e varie testate giornalistiche. Dal 2014, dopo un’aggressione che gli procurerà una menomazione alla spalla, e il tentativo di bruciare la sua abitazione, vive sotto scorta.
Per il suo impegno di denuncia, ha ricevuto l’onorificenza motu proprio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. È presidente di ‘Articolo 21’, collabora con Libera, la Fondazione Caponnetto e con la Cgil. Mercoledì 25 settembre Borrometi ha ricevuto il premio ‘Peter Mackler’ a New York. “Siamo felici avere nel nostro team Borrometi, la casa di un giornalista bravo e coraggioso come Paolo è l’Agenzia Italia”, commenta Mario Sechi, direttore dell’Agi.
“Dal primo ottobre torno in Agi come vicedirettore e, per primo, voglio ringraziare di cuore il direttore Mario Sechi – ha scritto Borrometi commentando la notizia – Una nuova esaltante sfida in quella che ho sempre considerato come una ‘casa’ e con colleghi che stimo e con cui sono legato da anni. Continuerò a lavorare anche con Tv2000 (ringrazio i colleghi per l’affetto che mi hanno donato nell’anno trascorso), in particolare con Paola Saluzzi ed i colleghi de L’ora solare, nel solito appuntamento settimanale del martedì. Se avete fatti, racconti, storie che volete denunciare, contattatemi. Bisogna fare squadra: si va avanti, insieme”.