CATANIA – In una città già satura di centri commerciali, che lentamente affoga nel cemento, si tenta di imporre l’apertura dell’ennesimo discount. In via Sabato Martelli Castaldi, nell’area confinante con il famigerato centro direzionale, è prevista la costruzione di un ipermercato di medie dimensioni.
Lo scrive in una nota il gruppo consiliare del M5S Catania, che precisa di aver già presentato un’interrogazione per avere chiarimenti sulle procedure che hanno determinato il rilascio dei permessi, considerato che la “destinazione urbanistica dell’area, dove dovrebbe sorgere la nuova struttura, è designata come ‘area per istruzione’, non commerciale. Tra l’altro, quel terreno, in cui c’è stato un vasto incendio, non è stato inserito nel catasto dei soprassuoli percorsi dai fuochi nel 2017, il che impedirebbe la costruzione di qualsiasi struttura”.
“Fermiamo il consumo di suolo, salviamo il verde, ma soprattutto tuteliamo i piccoli imprenditori che sono costantemente penalizzati e corrono il rischio di dover chiudere bottega! – si legge nella nota – Il MoVimento 5 Stelle invita i cittadini e le associazioni a partecipare al sit-in di protesta ‘Stop cemento’, che si terrà sabato 28 settembre in via Castaldi, dalle ore 10.30 alle 13.30. Saranno presenti portavoce nazionali, regionali, comunali e di circoscrizione e attivisti del M5s. Facciamo sentire la nostra voce per impedire l’ennesimo scempio del nostro territorio”.