Catania, la "Project-Form" ai vertici nazionali nello sviluppo e innovazione per le cooperative sociali

- Pubblicità -

RAMACCA – Straordinario successo per la “Project-Form Soc. Coop. Soc.”, ente di formazione con sede a Ramacca, in provincia di Catania: secondo e terzo posto nella graduatoria nazionale dell’avviso n. 42 “Sviluppo e innovazione del terzo settore”, del Fondo Paritetico Interprofessionale Fon.Coop, con i piani formativi “Open Innovation” e “Take off”.

Si tratta di progetti rivolti alla formazione di 100 lavoratori, di 11 cooperative sociali della Provincia di Catania, operanti in favore di soggetti diversamente abili e di minori.

- Pubblicità -

I percorsi formativi sono il risultato di attività strutturate di analisi organizzativa, dei fabbisogni aziendali e di una progettazione di alta qualità tecnica, attenta al benessere delle risorse umane.

Quattro i corsi, reiterati in più edizioni, per un totale di 880 ore di formazione:

  • Operatore dell’assistenza socio-educativa ai disabili
  • Tecnico della riabilitazione socio-educativa
  • Metodi e strumenti di gestione di interventi di riabilitazione pedagogico-educativa
  • Metodi e strumenti di gestione di percorsi pedagogico-educativi.

Per i coordinatori-responsabili dei servizi aziendali è stato previsto il corso di “Innovation Management”, finalizzato a potenziare le competenze di gestione dei rapporti con le PA e stimolarne l’agire attraverso prassi innovative di co-progettazione e programmazione di interventi e risorse.

All’interno dei piani formativi sono anche state previste attività trasversali, volte all’innovazione tecnologica delle imprese coinvolte. Elemento qualificante di sistema, la previsione della piattaforma digitale “Terzo Settore 4.0”, pensata per fare interagire imprese del terzo settore e destinatari diretti ed indiretti dei servizi, migliorare la qualità dei servizi resi, garantire uno strumento immediato e diretto di comunicazione e interazione tra i professionisti e creare nuove sinergie in ambito lavorativo.

A qualificare le attività formative e non della “Project-Form Soc. Coop. Soc.”, un partenariato d’eccellenza: A.G.C.I. Catania, Città Metropolitana di Catania, Confcooperative Sicilia, Eurispes Sicilia, Gr Group Soc. Coop., Open Media Soc. Coop., Tree s.r.l..

Le attività avranno inizio a settembre 2019 e si concluderanno entro 18 mesi.

Il dott. Gravina Leonardo, presidente della “Project-Form” dichiara:

“siamo orgogliosi di questo importante e prestigioso risultato raggiunto, frutto di un lavoro di squadra che punta ad una progettazione e formazione di qualità, attenta ai fabbisogni delle risorse umane, agli obiettivi delle aziende ed alle richieste del mercato. L’avviso 42 ci ha dato la possibilità di intercettare e sviluppare temi centrali della riforma del Terzo Settore e di progettare soluzioni innovativo-sperimentali, anche a livello tecnologico, finalizzate a formare competenze professionali sempre più richieste dal mercato di settore; in particolare quelle per la costruzione di modelli di welfare generativo, lo sviluppo di azioni di animazione economica, di dialogo e agire condiviso, uso di nuovi strumenti finanziari, pratiche di valutazione che privilegiano approcci di tipo sperimentale alla misurazione dell’impatto e che includono il coinvolgimento di utenti e stakeholder nella governance degli enti”.

- Pubblicità -