CATANIA – Un concerto del Teatro Massimo Bellini per il calendario di “Catania Summer Fest” avrà luogo stasera, 20 agosto con inizio alle ore 21, nella corte del Museo Civico di Castello Ursino.
Sulla scena il Quartetto d’archi del Teatro Massimo Bellini che si ripropone con una performance musicale, come tributo del Teatro Massimo Bellini alla Città, dopo lo straordinario successo dell’esibizione in occasione della “Notte Bianca per Sant’Agata”: Il Quartetto d’Archi è formato da giovani virtuosi musicisti del Bellini quali: Alessandro Cortese ( violino I), Alessandra Borgese (violino II), Luigi De Giorgi (viola), Vadim Pavlov (violoncello).
I pass di accesso al concerto, ad ingresso gratuito, possono essere ritirati, per massimo 2 persone, a partire dalle ore 20,00, nella biglietteria del Museo Civico di Castello Ursino, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Quartetto d’archi del Teatro Massimo Bellini di Catania nasce nel 2018 per volontà del direttore artistico del teatro Francesco Nicolosi con lo scopo di divulgare la musica lirica orchestrale e corale tramite gruppi cameristici composti da musicisti dell’ente.
Il repertorio dell’ensemble abbraccia musiche di compositori noti soprattutto per la lirica ed autori siciliani contemporanei che hanno dedicato alcuni dei loro lavori a questa formazione da camera. Il Quartetto si propone di divulgare questo tipo di repertorio in Italia e all’estero ed ha in programma la partecipazione a prestigiosi festival di musica classica in Italia, Germania, Russia e altre sale europee.
Questa la proposta musicale:
W. A. MOZART
Quintetto per archi e clarinetto K. 581
Clarinetto *Angelo Litrico*
– Allegretto
– Larghetto
– Minuetto
– Tema con variazioni
G. DONIZETTI
Quartetto per archi n. 18
– Allegro
– Adagio
– Minuetto
– Allegro giusto