CATANIA – Dalle 15 del 25 luglio il pronto soccorso pediatrico del Vittorio Emanuele cesserà le attività perché in simultanea aprirà quello dell’ospedale San Marco di Librino dove verrà dunque trasferito l’intero reparto.
Dunque il pronto Soccorso Pediatrico dalla stessa ora inizierà ad operare nel nuovo ospedale di Librino con le stesse modalità e con lo stesso personale assegnato, ma in nuovi locali più moderni e confortevoli rispetto alla storica sede di Via Plebiscito. Sarà contestualmente trasferita anche l’Unità Operativa di Pediatria che opera attualmente al Vittorio Emanuele.
Il Pronto Soccorso Pediatrico avrà sede all’edificio A/ II livello, operativamente funzionerà come al Vittorio Emanuele, sarà aperto 24 ore al giorno e avrà il supporto del Reparto di Pediatria allocato allo stesso piano con 20 posti letto. Il Reparto, a misura di bambino, è dotato di luminosi spazi per consentire le attività ludiche e di socializzazione dei piccoli pazienti e nel prossimo futuro anche della scuola in ospedale per permettere di seguire le lezioni anche ai bambini che necessitano di periodi di ricovero più lunghi. Il Pronto Soccorso avrà un accesso differenziato, raggiungibile con apposita bretella stradale, sarà provvisto di posti auto per sosta breve di fronte allo stesso, dedicati agli accompagnatori, nel caso che i piccoli pazienti giungano al PS con auto private e non con le ambulanze. Per i casi meno urgenti e per i ricoveri in Pediatria si può usare l’ingresso principale del padiglione A munito di scale, scale mobili e ascensori.
Con questi prossimi trasferimenti prende forma l’idea di concentrare al Presidio di Librino tutta l’attività che fa capo a mamma e bambino con la creazione di un polo materno infantile di eccellenza.
Nei giorni precedenti la data di trasferimento delle strutture pediatriche e precisamente a partire dal 20 Luglio, come già previsto dal cronoprogramma dell’Azienda, continuerà l’attività di popolamento del nuovo presidio ospedaliero S. Marco dove verranno trasferiti dal Vittorio Emanuele anche i reparti di Nefrologia, Angiologia, Medicina Interna, Malattie Infettive.
Dopo l’estate si continuerà con tutte le specialità residue rimaste al Presidio Vittorio Emanuele e infine si completerà l’operazione S. Marco con l’apertura del Pronto Soccorso Generale, che sarà destinato a servire soprattutto la popolazione ella zona Sud della città.
Una volta completata l’operazione S. Marco verrà consegnata alla città una struttura moderna e dotata dei più elevati standard di assistenza soprattutto nei settori di maggiore impegno assistenziale e di alta specialità, ovvero quei settori che sono caratterizzati da una particolare intensità delle cure e dall’uso di tecniche diagnostiche sofisticate, in modo da poter rispondere in maniera più tempestiva e qualificata ai bisogni di salute della città