Premio Internazionale “Aimée Carmoz” per la sostenibilità ambientale

- Pubblicità -

STROMBOLI (ME) – Aveva scelto Stromboli come terra nella quale vivere: perché Aimée Carmoz, francese di nascita ma eoliana d’adozione, ha voluto vivere da donna libera, solare, con una forte carica di energia che l’ha portata a combattere importanti battaglie. Non poteva dunque non scegliere Stromboli, isola per la quale si è spesa per battaglie in difesa dell’ambiente. Ma Aimée ha combattuto anche contro speculatori, intrallazzisti, pubblici amministratori non ligi al dovere e istituzioni immeritevoli del proprio ruolo.

A maggio scorso Aimée ha lasciato questo mondo: ad agosto avrebbe compiuto 90 anni.

- Pubblicità -

Aimée non ha mai fatto un passo indietro e per amore della “sua” isola ha portato avanti una serie di progetti che hanno cambiato il volto di Stromboli. Grazie alle sue battaglie, ad esempio, è stata portata a termine la costruzione di un asilo, di una scuola media e di una farmacia.

Centinaia, poi, sono state le sue battaglie in difesa dell’ambiente, per la tutela  del paesaggio, per il perseguimento dell’orizzonte Rifiuti Zero, per le energie rinnovabili, Famosissimo fu il documentario “La crociera delle bucce di banana”, riguardo al trasporto via mare dei rifiuti organici di Stromboli.

Allo scopo di commemorare la sua figura preclara, un comitato spontaneo di associazioni,  enti, funzionari, cittadini e di imprese, denominatosi “In ricordo di Aimée Carmoz”, si sta impegnando su varie iniziative – fra cui l’autosufficienza energetica e della gestione dei  rifiuti delle isole Eolie e le isole minori- ed il Premio Internazionale Aimée Carmoz per la sostenibilità ambientale.

Si intendono premiare tesi di laurea, progetti di ricerca e/o idee imprenditoriali innovative  che si occupino di:

  • crescita della coscienza ecologica presso cittadini, imprese private e pubbliche, enti  locali, società partecipate pubbliche, istituzioni e governi;
  • sviluppo della economia circolare e della riconversione ecologica dell’economia;
  • lotta alle alterazioni climatiche;
  • crescita di energie e materiali rinnovabili;
  • risparmio di materia e di energia;
  • sobrietà nei consumi e nuovi stili di vita;
  • strategia rifiuti zero.

Per finanziare questo premio e le altre iniziative si è avviato un crowdfunding: sono ammessi contributi e/o liberalità e patrocinio di enti pubblicie di privati, ma non saranno accettati quelli di società e di imprese il cui core business è basato sull’incenerimento, pirolisi, gassificazione e smaltimento in discarica dei rifiuti.

Il conto corrente dedicato solo a questa finalità è intestato a Zero Waste Sicilia presso Intesa San Paolo, Filiale 55000 Piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano, IBAN:IT96R0306909606100000166968
Codice BIC: BICITITMM

Causale del versamento: In ricordo di Aimée Carmoz.

L’ammontare del premio dei premi sarà stabilito sulla base dei fondi raccolti e sarà presentato il prossimo 2 agosto 2019 a Stromboli (ME).

 

- Pubblicità -