CATANIA – “Esprimiamo vivo apprezzamento e condivisione per l’incisivo piano operativo di sicurezza interforze annunciato dal Prefetto unitamente al questore e ai comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza”. Lo scrive in una nota il sindaco di Catania Salvo Pogliese, in merito al piano di sicurezza interforze annunciato ieri in Prefettura.
“La direzione imboccata é quella da me auspicata sin dal mio insediamento – dice Pogliese – un progetto coerente e unitario di presenza sul territorio con il Comune che è coinvolto non solo con la Polizia municipale, ma con ogni struttura di servizio a tutela della cittadinanza e del crescente numero di turisti che arrivano a Catania.
“La grande azione di prevenzione e repressione di cui hanno necessità la zona della Movida e di Corso Sicilia – prosegue il sindaco – ma anche le periferie, giustamente evidenziata dal Prefetto, non può che vedere ogni espressione delle forze dell’ordine impegnate, insieme a noi, nel comune obiettivo di rendere più sicura e attraente la nostra città”.
“Su questo fronte siamo sempre stati in prima linea – conclude il primo cittadino – nonostante l’esiguità numerica del corpo di polizia municipale, con interventi quotidiani sul fronte della lotta all’abusivismo e delle illegalità diffuse che purtroppo compromettono la vivibilità di una città che ogni sua componente istituzionale deve fare coerentemente la propria parte, per fare affermare il diritto e la legalità”.