Dissesto, l'annuncio di Lega e Cinque Stelle: "Approvato l'emendamento Salva-Catania"

piazza duomo, Catania
- Pubblicità -

ROMA – E’ stato approvato ieri dalla Commissione Finanza e Bilancio della Camera dei Deputati l’emendamento che chiede l’apertura di un fondo da 20 milioni di euro per il 2019 e da 35 milioni annui dal 2020 al 2033 per i Comuni metropolitani in dissesto. Una norma di cui beneficerà anche la città di Catania, alle prese con un dissesto che rischia di soffocarla.

Una boccata di ossigeno dovrebbe arrivare quindi dal testo approvato ieri a Montecitorio. A rivendicare il risultato, con due distinte note, la Lega e il Movimento Cinque Stelle. “Lo avevamo promesso ai catanesi e l’abbiamo fatto – scrive il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’interno, con delega alla Finanza degli Enti Locali, Stefano CandianiOggi siamo molto contenti di vedere l’entusiasmo di tutti attorno all’approvazione di questo emendamento. Anche di chi se non ci fossimo imposti si sarebbe limitato al problemi dei conti di Roma. Ma i cittadini di Catania sanno chi ha lavorato per trovare una soluzione e chi oggi esulta dopo mesi passati a guardare alla finestra”.

- Pubblicità -

L’impegno su Catania e su altre città in difficoltà, ricorda il Sottosegretario del Carroccio, era stato garantito dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini: “La linea che abbiamo imposto è precisa – scrive ancora Candiani -non doveva esistere un Salvaroma ma un ‘Salvacomuni’. E oggi possiamo, a ragione, dire che grazie all’aver imposto quella linea Catania e altri Comuni possono ricominciare a guardare al futuro”.

Dall’altro fronte della maggioranza commenta il risultato anche il Movimento Cinque Stelle, che punta il dito sulle cattive gestioni del passato: “Oggi inizia la rinascita di Catania – scrivono i parlamentari catanesi del M5s – Una città umiliata dalla cattiva politica, dalla mala gestione e da una classe dirigente inadeguata negli ultimi 20 anni. Oltre un miliardo e mezzo di debiti hanno messo a serio rischio anche i servizi più elementari per i cittadini e questo non potevamo tollerarlo. Così in commissione è stato approvato un fondo per aiutare i Comuni metropolitani in dissesto”

“Il fondo è ripartito con decreto del Ministero dell’interno – specificano i deputati pentastellati – di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza-Stato città ed autonomie locali, entro il 30 novembre 2019, in proporzione all’entità delle rate annuali di rimborso del debito. Mentre gli altri hanno chiacchierato per Catania noi abbiamo portato fatti e risultati. Con responsabilità e serietà – da circa un anno – abbiamo iniziato un dialogo con il primo cittadino per salvare la città e ringraziamo la vice ministro all’Economia Laura Castelli che è riuscita, con un grande sforzo, a giungere a un risultato straordinario”.

“Adesso Catania potrà respirare – concludono i parlamentari del Movimento – ci aspettiamo, però, responsabilità nell’uso dei fondi e vigileremo su eventuali sprechi e disfunzioni. L’indagine della Guardia di Finanza di questi giorni sui conti del Comune testimonia che le nostre denunce sono state fondate”.

- Pubblicità -