Abbiamo aspettato che si facessero le 10 per pubblicare questo articolo: perché oggi alle 10 arrivano su YouTube dei Babil on Suite che tornano con il trascinante ritmo tribale di LITTLE LAMB: oggi, appunto, on line il video del terzo singolo estratto dall’album di inediti PAZ (Puntoeacapo / A1 Entertainment), diretto da Daniele Gangemi. Che abbiamo voluto intervistare perché Daniele è davvero una promessa della regia siciliana e non solo.
Come è nata la collaborazione con i Babil on Suite?
Mi ha contattato Salvo Dub dei Babil On Suite poco meno di un mese fa, mentre ero al Festival di Cannes per la presentazione della seconda edizione del Militello Independent Film Fest, e mi ha proposto di realizzare il videoclip del loro brano “Little Lamb”. Ci eravamo conosciuti nell’estate del 2013 durante le riprese del videoclip del brano “Safari Now”, per il quale aveva collaborato con oTs ed ad entrambi era rimasto un bel ricordo. Dopo aver sentito il brano, non ho avuto dubbi nell’accettare la sfida.
A cosa ti sei ispirato per questo video?
Per realizzare questo video ho cercato di muovermi attraverso sentieri inesplorati in passato nel campo dei videoclip, cercando di mescolare con cura ed in modo inconsueto gli elementi prima meticolosamente scelti e poi messi in campo con attenzione per raggiungere il risultato più cinematografico possibile.
Come si può unire cinema e musica?
Quello tra cinema e musica è un matrimonio meraviglioso ed antico: prima della parola degli attori il cinema, quando era ancora muto, ha conosciuto la musica: erano gli anni in cui uno o più musicisti accompagnavano in sala le proiezioni delle pellicole senza sonoro suonando dal vivo.
È un rituale magico che si rinnova ancora oggi grazie anche ad opere come i videoclip.
Protagonista del video è l’essere umano: oggi, per i tempi che viviamo sembra quasi un ossimoro
l videoclip è stato concepito come un viaggio umano verso l’ignoto, mossi dall’urgenza di conoscere se stessi attraverso la scoperta del mondo circostante.
Cinema e musica che si incontrano ancora una volta per raccontare assieme in modo unico e spettacolare il desiderio dell’uomo di oltrepassare i propri confini e di aprirsi all’altro, superando l’iniziale paura del diverso e trovando anzi ristoro, purificazione e salvezza nel confronto col prossimo.
Un racconto breve, corale e di formazione, dove il protagonista assoluto è l’essere umano in tutto il suo splendido potenziale ed in tutte le sue innumerevoli sfaccettature: un inno all’azione ed al cambiamento come unica strada possibile.
Prossimi appuntamenti che ti vedono protagonista? Parliamo un po’ del Militello Film Fest
Dal 30 agosto all’1 settembre, avrà luogo a Militello la seconda edizione del Militello Independent Film Fest, con una madrina eccezionale come la musa del cinema italiano: l’attrice Ornella Muti. Oltre ad essere l’ideatore ed il fondatore del Festival, ho anche quest’anno l’onere e l’onore della direzione artistica: un sincero ed incondizionato atto d’amore verso la settima arte!