CATANIA – “Sono gratificato e onorato di essere qui a Catania”. Lo ha detto in conferenza stampa il nuovo Questore Mario Della Cioppa, che ha preso il posto dell’uscente Alberto Francini.
“Si tratta di un’area metropolitana importante – ha detto il Questore – Saranno i fatti a dimostrare il nostro impegno per questo territorio”. Tra le priorità dichiarate dal nuovo Questore, una totale collaborazione e sinergia con i vertici della città e le altre Forze dell’Ordine. Altro punto importante, una velocissima analisi del territorio per capire dove disporre controlli o allocare eventuali nuovi presidi.
E ancora, l’attacco ai patrimoni illeciti, con il massimo supporto ai servizi di Polizia Giudiziaria. Il tutto attraverso un rapporto sinergico con la stampa al fine di far sapere alla gente quale lavoro viene svolto per far sì che si abbia una maggiore percezione della sicurezza nel territorio.
Ieri il nuovo questore aveva ricevuto gli auguri del sindaco di Catania Salvo Pogliese. “Auguro un proficuo e incisivo lavoro a tutela della legalità e della sicurezza al Questore Mario Della Cioppa, che ho incontrato in prefettura per la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un autorevole dirigente di polizia che ha già mostrato di possedere esperienza e capacità nel controllo del territorio in altre Questure, che ha guidato sempre con acume ed energia nella lotta alla criminalità organizzata, alla delinquenza comune e nell’azione di garanzia per l’ordine pubblico”.