“Riconosciamo e apprezziamo la sensibilità concreta dimostrata dall’Oda e dall’arcivescovo metropolita Salvatore Gristina di essersi fatti carico di una soluzione ‘ponte’ per fare ripartire da lunedi’ il servizio di trasporto dei disabili interrotto circa un mese fa a seguito del dissesto, così da consentire al Comune di organizzarsi per riattivarlo, in modo permanente, dal primo di agosto”.
Lo hanno dichiarato il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore ai servizi sociali Lombardo commentando la decisione dell’Oda di farsi carico temporaneamente degli oneri necessari a garantire la continuità del servizio trasporto disabili nel mesi di luglio. “A partire da agosto – hanno aggiunto il sindaco e l’assessore ai servizi sociali – il servizio trasporto disabili verrà riattivato senza ulteriori interruzioni, con i fondi della legge 328/2000, ma va riconosciuto l’impegno assunto dall’Oda e dall’Arcivescovo per uscire dal momentaneo empasse, causa di gravi difficoltà per i disabili e le famiglie che da lunedì vedranno così ripartire un servizio indispensabile”.
Intanto, sempre sul fronte dei servizi sociali, sulla scia dell’intesa proposta dall’Oda, anche i centri riabilitativi hanno accettato di farsi carico delle spese per il mese di luglio e hanno sottoscritto un verbale di accordo con l’assessore Lombardo con l’analogo impegno del comune, dal primo di agosto, a farsi carico dei costi coi fondi sapeciali della legge 328/200. In questo modo, da lunedì, oltre al trasporto, ripartiranno i servizi di riabilitazione dei disabili.