CATANIA – E’ il prefetto di Catania, Claudio Sammartino, a dare un po’ di speranza in un momento difficile per la comunità etnea: durante una riunione tenutasi questa mattina a Palazzo di Governo è stato, infatti, annunciato che il Comune di Catania, capofila del Distretto socio sanitario D16, ha completato l’attività di rendiconto delle prestazioni svolte nel corso del 2018 e dopo l’attestazione del Presidente del collegio dei Revisori dei conti, la richiesta sarà inoltrata al ministero dell’Interno, che provvederà ad accreditare le somme per il pagamenti dovuti alla cooperative che si occupano degli asili nido e degli spazi gioco comunali finanziati con Fondi Pac.
Trattandosi di fondi vincolati relativi a prestazioni rese nel 2018, il pagamento sarà di competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Questa buona notizia permetterà di garantire i servizi anche oltre il 30 giugno prossimo, probabilmente fino al mese di settembre.
Le cooperative hanno assicurato l’immediato pagamento delle mensilità di gennaio, febbraio e marzo 2019. L’intesa raggiunta ha consentito di tutelare sia i diritti dei lavoratori che quelli delle famiglie che usufruiscono del servizio.