ELEZIONI EUROPEE – “Una sola parola: GRAZIE Italia!”. Così Matteo Salvini su twitter ha commentato i primi exit poll postando anche una sua foto con un cartello scritto a penna dove si legge “1° partito in Italia, grazie”.
La Lega, infatti, secondo i primi exit-poll vola al 30 per cento o oltre e il Pd sorpassa i 5Stelle (anche se con un margine ridotto).
“Il Partito democratico c’è, è in campo, è la forza sulla quale costruire l’alternativa”, ha detto l’ex ministro della Giustizia dem Andrea Orlando.
Un risultato che potrebbe far tremare il governo. Perché è quasi rovesciato il rapporto di forza tra i due alleati, rispetto alle Politiche del 4 marzo 2018. Anche se il capogruppo della lega alla Camera Riccardo Molinari assicura: ‘Non useremo il voto per la crisi’.
Fi tiene e Fratelli d’Italia supera la soglia del 4%.
In base alla seconda proiezione, con una copertura del 11%, del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle Europee la Lega si conferma il primo partito con il 30%. Il Pd è al 21,8%, M5S è al 20,7%, Forza Italia 9,8%, al Fratelli d’Italia 6%, e Più Europa al 3,7%.
Diverso il dato in Sicilia: al primo posto il M5S, segue la Lega mentre il PD si attesterebbe al terzo posto.