CATANIA – Sul palco c’è un investigatore privato, che vive e lavora nella periferia romana ma si atteggia a detective americano, con tanto di abito scuro e bicchiere di bourbon. E c’è anche un adolescente, Polpetta, nato e cresciuto nello squallore di una borgata senza nome, al quale ad un tratto, come per miracolo, viene un’idea. E c’è un prete che racconta parabole improbabili ma fatica a fornire al ragazzo l’aiuto di cui avrebbe bisogno. E un vescovo abietto che invece di interessarsi all’idea cerca di spegnerla sul nascere. E una coppia di genitori che più che della salute del figlio sembrano preoccuparsi di non turbare la propria ottusa tranquillità.
La cosa interessante è che ad interpretare tutti questi personaggi non è una compagnia numerosa, ma un unico, immaginifico artista. Claudio Gregori in arte Greg ha scelto Catania per riportare in scena il suo spettacolo “AgGregazioni”, un delizioso potpourrì tratto da un suo libro del 2008 e accompagnato dalle musiche del Maestro Attilio Di Giovanni. Un’ora e mezza di sketch, poesie comiche, brani teatrali sapientemente uniti dal fil rouge dell’indagine del detective Mellory sulla scomparsa di Polpetta, con intermezzi musicali eseguiti dallo stesso Greg. Lo spettacolo, che ha debuttato ieri al Must Teatro Musco, sarà riproposto oggi pomeriggio alle 17.30, prima di essere portato in giro dall’artista nei teatri italiani. E farà molto ridere gli spettatori. Ridere, ma anche riflettere.
Noi di Hashtag Sicilia abbiamo incontrato Greg in teatro prima dello spettacolo di ieri. Una lunga intervista sull’amore per la musica, per il teatro, per i fumetti. Proprio nella redazione di un giornale a fumetti avvenne l’incontro con Lillo, con il quale darà vita a un duo comico straordinario. Ad impreziosire l’intervista alcuni aneddoti, come quello sull’incontro con Andreotti, durante il programma Le Iene, nel quale Greg finse di essere mitragliato dopo una domanda sui presunti rapporti con la mafia. O quello sulla nascita del Grande Capo Esti-Catsi, uno dei suoi personaggi più amati e riusciti. Seguite, commentate e condividete l’intervista a partire dalle 17.00, qui e sulla nostra pagina Facebook!