Nella stanza dello psicologo. Disturbi psicosomatici, che cosa sono davvero?

- Pubblicità -

Quando si parla di psicosomatica, s’intendono tutti quei disturbi fisici che hanno un’origine psichica. Quanti di noi, descrivendo un malessere corporeo, spontaneamente diciamo che la causa del dolore deriva dallo stress, o dal periodo brutto che stiamo passando, ecc…?

Generalmente non esiste un sintomo che investe solamente il corpo o solo la psiche. Infatti ogni sintomo si manifesta sia livello corporeo sia a livello psichico, e la causa del malessere è spesso multifattoriale. La branca della psicosomatica si occupa di tutti quei fenomeni che vedono il corpo, come l’espressione e la sede di malesseri che hanno origini nella sfera emotiva/affettiva. Un corpo che esprime un disagio causato da esperienze negative, da emozioni cattive non elaborate, da traumi subiti, un corpo che parla attraverso un dolore, che porta con sé tutta la storia emotiva del soggetto. E dove tutte quelle lacrime che non hanno trovato nessuna via d’uscita, fanno piangere gli altri organi.

- Pubblicità -

I disturbi di tipo psicosomatico possono localizzarsi in diverse aree del corpo, ed esattamente:

  • Nell’apparato gastrointestinale: gastrite, reflusso esofageo, colite ulcerosa, ulcera peptica, stipsi, nausea.
  • Nell’apparato cardiocircolatorio: tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, sindrome vasovagale, ipertensione essenziale.
  • Nell’apparato respiratorio: asma bronchiale, sindrome iperventilatoria.
  • Nell’apparato urogenitale: irregolarità mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, vaginismo o anorgasmia, enuresi.
  • Nel sistema cutaneo: la psoriasi, l’acne, il lupus eritematoso, la dermatite atopica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa.
  • Nel sistema muscolo scheletrico: la cefalea tensiva, i crampi muscolari, il torcicollo, la mialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale.
  • Nel sistema uditivo: giramenti di testa, sensazione di perdere l’equlibrio, acufene.
  • Nell’alimentazione e nel sonno.

Per ulteriori approfondimenti relativi alla diagnosi e al trattamento di disturbi psicosomatici, puoi scrivere una mail, o chiedere un consulto a: Dr. Silvestro Lo Cascio, psicologo e psicoterapeuta, mail siloc14@yahoo.it

- Pubblicità -