CATANIA – Un pomeriggio formativo per artigiani, elettricisti, elettrotecnici e ingegneri si è svolto a Catania ospitato dalla locale Cna presso il Palazzo della Cultura. Il seminario «Energie in movimento. Crescita, opportunità e tecnologie per lo sviluppo della mobilità elettrica nelle città», a cura del Comitato elettrotecnico italiano (Cei) in collaborazione con Prosiel, ha illustrato le ultime novità normative e la loro applicazione pratica.
«L’aggiornamento professionale e la crescita di competenze delle nostre aziende», ha dichiarato il segretario provinciale etneo dell’associazione artigiana, Andrea Milazzo, «oltre che procurare nuovi spazi di mercato, rendendole più competitive, offre l’opportunità di creare nuove possibilità di lavoro, di migliorare la qualità della vita degli utenti, che poi siamo tutti noi, di combattere il problema della concorrenza sleale, ossia dell’abusivismo. La richiesta sul mercato di competenze, di certificazioni, di assunzioni di responsabilità fa ciò che non fanno le istituzioni, francamente ben poco capaci di esercitare il giusto controllo».
Negli ultimi anni, il mercato della mobilità elettrica nelle città ha assunto un ruolo di primo piano a livello europeo e internazionale (D. Lgs. 16-12-2016, n. 257). La forte crescita del settore è spinta sia da enti pubblici, attraverso una serie di incentivi per l’utilizzo di mezzi pubblici e per l’installazione di infrastrutture di ricarica, sia da privati, con l’aumento degli investimenti in questo comparto.
Dopo una presentazione del “Libretto d’impianto elettrico ad uso abitativo” – lo strumento utile a progettisti, installatori e utenti per monitorare l’abitazione, verificandone i consumi e il funzionamento direttamente sui propri dispositivi mobili – da parte di Aldo Abbate, vice presidente di Prosiel, la prima relazione, di Claudio Pecorari, coordinatore della Commissione libretti impianto elettrico di Prosiel, ha introdotto il “Libretto sulle parti comuni del condominio”.
Il secondo intervento, di Carmine Battipaglia, presidente CT 64 del Cei, è stato dedicato al ruolo e alle opportunità per progettisti, impiantisti e costruttori in merito all’implementazione degli impianti per la ricarica dei veicoli elettrici in edilizia residenziale. Si sono affrontati i diversi modelli di business legati alla ricarica elettrica dei veicoli, con particolare attenzione alle modalità di interfaccia con il cliente e alle scelte in termini di tariffazione, alla luce della normativa vigente.
Si sono inoltre identificate le principali evoluzioni in atto e in fase di sviluppo, con riferimento ai modelli di accumulo fisico, per valutarne il possibile impatto positivo per la mobilità elettrica, grazie anche all’evolversi della sharing economy.