CATANIA – Va avanti il Progetto “100 alberi per Catania” promosso da Legambiente. Oggi, a partire dalle ore 9, saranno impiantati altri 5 alberi di “Ligustro” nel tratto di via Plebiscito tra via Lago di Nicito e l’ospedale Vittorio Emanuele. La piantumazione di questi nuovi cinque alberi, che andranno a colmare stalli rimasti per troppo tempi vuoti lungo una delle vie più antiche e affascinanti di Catania, è realizzata con il supporto operativo del Comune di Catania e di Catania Multiservizi ed è il frutto della donazione ricevuta dalla società Umedia Srl, che si occupa di servizi editoriali, comunicazione e marketing.
Il progetto “100 alberi per Catania” è stato avviato nel 2018 e fa parte di un progetto più ampio ed a lungo termine reso possibile grazie alle donazioni di tanti cittadini che stanno così partecipando in modo diretto al rimboschimento del verde urbano della loro città ed a coloro i quali hanno partecipato alle molteplici attività naturalistico-culturali tenutesi recentemente nella nostra città e per cui il prezzo del biglietto è stato destinato, per l’appunto, all’acquisto degli alberi.
Il progetto “100 alberi per Catania”, reso possibile anche dalla collaborazione con il servizio progettazione e lavori per il verde del Comune di Catania, consentirà così il riempimento di molti stalli, progressivamente rimasti vuoti ed attualmente anche in stato di degrado perché divenuti ricettacolo di rifiuti. Il progetto ha soprattutto lo scopo di sensibilizzare sull’importanza del verde pubblico, non solo come elemento di arredo urbano, ma anche e soprattutto come risorsa insostituibile per la tutela e la protezione della salute.
Il primo intervento è stato fatto a febbraio in Piazza Martiri della Libertà dove sono stati messi a dimora 3 Jacarande. A marzo, sette “Cercis siliquastrum” sono stati messi a dimora in viale Libertà e 15 “Ligustri” in via Plebiscito.