CATANIA – Saranno ben 114 le navi che, nel 2019, approderanno al porto di Catania: un numero di tutto rispetto che segna decisamente una inversione di tendenza rispetto al recente passato che aveva fatto segnare anche un segno meno. Adesso siamo a una presenza che supera il 50% e che nel 2020 supererà anche il 60%. Per questo motivo Autorità Portuale da un lato e Amministrazione Comunale dall’altro si stanno rimboccando le maniche per far trovare Catania preparata a questa invasione turistica. Già domani l’arrivo di Costa Fascinosa, una delle ammiraglie di Costa Crociere, con 3.800 passeggeri a bordo. Nei giorni seguenti altre due navi.
Tutto ciò è il preludio per questa intensa stagione che vedrà anche la presenza di nuove 14 navi che a Catania non sono mai approdate.
“Per questo motivo – ha detto stamane il sindaco Salvo Pogliese in conferenza stampa – stiamo avviando una serie di iniziative: innanzitutto un info Point al porto, delle brochure multilingue che parlano di Catania, un percorso ben delineato che possa condurre i turisti verso il centro storico e una squadra di vigili urbani impegnata ad accogliere i turisti e che possa assicurare maggiore sicurezza. Al tal proposito, chiederemo anche alle altre forze di polizia di coadiuvarci. Tutto ciò per garantire una buona permanenza che servirà a far tornare i turisti a Catania non solo per poche ore ma per qualche giorno”.
Allo scopo di far diventare Catania anche porto di partenza: “dobbiamo lavorare sinergicamente con le altre infrastrutture della città – dice il presidente del sistema portuale della Sicilia Orientale Andrea Annunziata: abbiamo la fortuna di avere l’aeroporto vicino, dobbiamo puntare anche sulle altre infrastrutture e così Catania sarà davvero attrattiva. Stiamo andando a Miami per programmare le prossime stagione crocieristiche e siamo certi che per la città ci sono in serbo tante sorprese”