PALERMO – Una manifestazione per celebrare il 737° anniversario della rivolta del Vespro. E’ l’iniziativa che si terrà domani, 30 marzo 2019, a Palermo, per ricordare la sollevazione che nel 1282 vide i siciliani ribellarsi ai dominatori francesi.
L’iniziativa, nata spontaneamente sul web, sarà articolata in due momenti. Alle 12.00, presso la Chiesa di Santo Spirito – cimitero Sant’Orsola, piazza Sant’Orsola, Palermo – si terrà la Santa Messa per quanti vorranno seguirla. Dalle 16.00 si svolgerà il corteo, da Piazza Croce dei Vespri, dove si svolgerà il concentramento iniziale dei partecipanti.
IL PERCORSO – Il corteo dei manifestanti da piazza Croce dei Vespri attraverserà la via Sant’Anna, la via Roma, svolterà a sinistra per il Cassaro, a piazza Villena (Quattro Canti) svolterà a destra per via Maqueda e raggiungerà Piazza Verdi (Teatro Massimo), dove ci sarà un momento conclusivo all’interno del quale saranno eseguiti gli inni “Suoni la tromba e intrepido” e “Matri Terra”.
L’iniziativa, nata in rete attraverso un evento Facebook lanciato da un Gruppo Promotore, ha ricevuto numerose adesioni di varie organizzazioni e di singole persone, così come previsto dal gruppo Promotore, costituitosi in Comitato Organizzatore rappresentativo di tutti gli aderenti.