CATANIA – Un giorno di festa “sporcato” da un atto vandalico come tanti se ne verificano, purtroppo, nella nostra città. E’ ciò che è accaduto questa mattina a piazza Grenoble, dove il sindaco Salvo Pogliese ha consegnato le prime opere di urbanizzazione realizzate nell’ambito del progetto di risanamento e riqualificazione del vecchio quartiere di San Berillo.
A contrastare con la freschezza e l’allegria dei bambini che hanno partecipato alla cerimonia, infatti, c’era la puzza di bruciato di una fila di cassonetti dati alle fiamme a poche decine di metri di distanza. E mentre il primo cittadino posava nella foto di gruppo con i bambini e le Autorità presenti, gli uomini della Dusty portavano via i resti carbonizzati – e nocivi – dei cassonetti.
“Voglio fare un appello ai miei concittadini, perché dimostrino quotidianamente, non soltanto a parole, l’amore per la nostra città – ha detto a tal proposito Pogliese, parlando ai cronisti – Il rispetto della cosa pubblica è un aspetto in cui non siamo particolarmente bravi, ma confido che inizi un percorso di crescita culturale per la nostra città, che i giovani più degli altri riescono ad interpretare”.
Incendio dei cassonetti a parte, la consegna dei lavori è proseguita come da programma. “Questa consegna rappresenta un primo step di un percorso qualificante, dall’alta valenza simbolica – ha detto ancora il primo cittadino – Si tratta di un percorso avviato nel 2012, con l’affidamento a Mario Cucinella, archistar di livello internazionale, che ha visto anche qualche intoppo burocratico-amministrativo che grazie a Dio è stato risolto”.
Il rifermento è al ritardo di alcuni mesi registrato nella consegna delle opere, frutto della sospensione cautelativamente operata dall’Istica e dal Responsabile Unico del Procedimento, per via di alcune anomalie segnalate dal nucleo ispettivo in sede di controllo delle aziende esecutrici. “Ora bisogna accelerare il percorso, in un quadro di legalità di fondamentale importanza per la nostra città – ha proseguito il sindaco – Voglio ringraziare le Forze dell’Ordine e la Prefettura, con le quali abbiamo siglato un protocollo di legalità rigidissimo che ha determinato il controllo rigoroso di tutte le gare d’appalto”.
Come ricordano da Palazzo degli Elefanti, gli interventi realizzati in piazza Grenoble e Corso dei Martiri della Libertà riguardano spazi a verde attrezzato e aree di sosta pedonale, e sono stati effettuati con l’impiego esclusivo di fondi dei privati titolari della proprietà delle aree. I lavori, iniziati nel dicembre 2017 sulla scorta di procedure di gara aggiudicate al netto del ribasso con la somma di 1,438 milioni di euro, sono stati eseguiti coi titoli edilizi e le cubature contenute nella convenzione siglata al Tar, nel novembre 2012, tra il Comune e Istica S.P.A.
“Il percorso successivo sarà quello del parcheggio multipiano da trecentoquarantasette posti – ha concluso Pogliese – con un investimento di circa quindici milioni di euro che credo rappresenterà una struttura di grande valenza per la nostra città”.