Conte e Toninelli in visita al cantiere della Caltanissetta-Agrigento: "Opera strategica più della Tav"

- Pubblicità -

CALTANISSETTA – Giornata siciliana per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Il premier e il responsabile dei Trasporti si sono recati sulla Strada statale 640, presso il cantiere della Caltanissetta-Agrigento, in località Bigini. L’auspicio del Capo del Governo, nel visitare i lavori rimasti bloccati per alcuni mesi, è che vengano completati entro il prossimo anno: “L’obiettivo – ha detto Conte – è completare la statale 640 nel giugno 2020”.

- Pubblicità -

Già ieri il premier aveva parlato dell’importanza della Caltanissetta-Agrigento: “Un cantiere – aveva detto intervenendo a margine dell’inaugurazione dello stabilimento Fincantieri Infrastructure – altrettanto strategico, nella mia opinione e in quella degli esperti più strategico della Tav”.

La visita è arrivata nel pieno del dibattito sulla Torino-Lione che in questi giorni vede impegnati i partiti di maggioranza. “Capisco che l’opinione pubblica si è tutta concentrata sulla Tav – aveva aggiunto ieri il premier – Ho anticipato che adesso lavoreremo sul quel dossier. Io stesso personalmente lavorerò, avrò un’interlocuzione con la Francia e l’Ue per approfondire le criticità emerse. Quello che questo dibattito rischia di offuscare, un dibattito pubblico legittimo, è che l’Italia ha bisogno di investimenti e non esiste solo Tav”.

Oggi il sopralluogo per ufficializzare lo sblocco dei lavori della Caltanissetta-Agrigento. Dopo aver visitato il cantiere, il premier e il Ministro Toninelli sono stati impegnati nel tavolo tecnico con i vertici di Anas. 

- Pubblicità -