PALERMO – Arrivano le prime reazioni alla scomparsa dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, coinvolto nella tragedia del Boeing 747 dell’Ethiopian Airlines precipitato con a bordo centocinquantasette persone tra cui otto italiani.
“Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – ha scritto su Facebook il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. Sono distrutto. È una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.
Ad intervenire anche il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciché: “Oggi un aereo è caduto in Etiopia – ha scritto il numero uno dell’ARS – a bordo anche italiani che han perso la vita per una fatalità, per un caso. Morire di domenica mentre stai tornando da un impegno di lavoro può sembrare paradossale. Eppure c’è tanta gente che lavora di domenica. Molti non ci crederanno, ma ci sono anche i politici, i parlamentari, i rappresentanti delle istituzioni il cui lavoro spesso li porta ad essere impegnati anche quando altri riposano davanti la tv o pranzano in casa con la famiglia. Tra quegli italiani morti c’era anche un uomo delle istituzioni, un uomo di profonda cultura che aveva fatto della sua domenica di riposo una qualsiasi altra giornata di lavoro, allo scopo di promuovere l’immagine della Sicilia all’estero, per adempiere al suo ruolo di assessore ai Beni Culturali. Ciao Sebastiano, è stato un onore conoscerti e lavorare con te”.
“La morte di Sebastiano Tusa ci lascia senza parole – ha detto l’Assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone commentando la notizia – Ho conosciuto una persona dalle grandi qualità umane, prima ancora che studioso di statura internazionale e ottimo assessore, capace di intervenire con una visione di ampio respiro nel campo dei Beni culturali. Condividere con Sebastiano l’esperienza di governo è stato un onore, la sua assenza sarà un vuoto profondo, così come resterà insostituibile il suo contributo di intelligenza, garbo, rigore e profonda conoscenza”.
Parole di cordoglio sono arrivate anche dal Vicepresidente dell’Ars e leader del MoVimento Cinque Stelle siciliano Giancarlo Cancelleri: “Con Sebastiano Tusa, assessore ai beni culturali, ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco – ha scritto Cancelleri – la legge sui parchi archeologici ha le nostre idee e le nostre 4 mani. Oggi la Sicilia perde un uomo di grande valore che svolgeva il suo lavoro con impegno e passione, per il bene dei Siciliani e la rinascita di tutte le bellezze di questa terra che tanto amava. Una fatalità, un disastro aereo che mi lascia senza parole. Alla famiglia va il mio più sincero abbraccio. Ciao Sebastiano, riposa in pace”.
Ad esprimere dolore per la scomparsa di Tusa anche i dem siciliani, per bocca del Vicesegretario regionale Antonio Rubino: “A nome del Partito Democratico della Sicilia esprimo i più accorati sentimenti di cordoglio per la scomparsa dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Archeologo di fama internazionale, Sebastiano Tusa, e di tutte le vittime che hanno perso la vita nel tragico incidente aereo verificatosi poche ora fa in Etiopia. ‘Ci stringiamo alla famiglia dell’assessore Tusa, manifestando la vicinanza dell’intera comunità democratica”.