PALERMO – Si è spento all’età di ottantaquattro anni l’attore Pino Caruso. Tra le maschere siciliane più apprezzate a livello nazionale, aveva lavorato in teatro e in televisione. I funerali si svolgeranno domani.
A ricordarlo, con un post su Facebook, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Ciao Pino – ha scritto il primo cittadino – lasci in tutti noi un grande dolore, ma certamente anche l’orgoglio di averti conosciuto e di aver condiviso un pezzo importante della nostra strada. Palermo perde un concittadino straordinario, un uomo, un artista che ha contribuito alla rinascita della città, con la sua cultura, la sua ironia, la sua sagacia”.
Commosso anche il ricordo del conduttore televisivo Massimo Minutella: “Ho passato pomeriggi interi insieme a lui – ha scritto su Facebook il presentatore – di famiglia povera, aveva imparato a leggere, imparando a memoria tutte le lapidi di Palermo, le conosceva tutte, mi cazziava sempre per il fatto che durante le interviste usavo parole inglesi come ‘breafing’ o ‘backstage’… mi diceva sempre perché non parli in italiano?”.
“In ogni puntata, in ogni intervista non manca mai un suo aforisma – ha proseguito Minutella – se ne è andato senza poter tornare a Palermo, il suo sogno di sempre era quello di dirigere lo Stabile di Palermo, ne parlavamo sempre. Addio Pino Caruso, ti conservo nel mio cuore, custodisco le nostre lunghe chiacchierate e la tua amarezza per non aver potuto fare a Palermo quello che ti avrebbe reso felice e i tuoi cazziatoni per la mia dizione. Riposa in pace”.