Può andare “Tuttoapposto”, basta volerlo. Parola di Roberto Lipari e Luca Zingaretti

- Pubblicità -

CATANIA – E’ “Tuttoapposto” se i giovani si impegnano a cambiare la società, se i giovani invitano gli adulti a riflettere, a non cadere nel triste gioco dei ricatti e del nepotismo. E’ “Tuttoapposto” se riusciamo a disegnare un presente e un futuro migliore, se ci impegniamo per aiutare chi ci sta accanto.

Ed è “Tuttoapposto” se Catania diventa set per un film con attori del calibro di Luca Zingaretti, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Sergio Friscia, Silvana Fallisi, Paolo Sassanelli, Maurizio Marchetti. Ed è ancora di più “Tuttoapposto” se un geniale Roberto Lipari scrive un soggetto, lo sceneggia e ci ricava un film per la regia di Gianni Costantino,  prodotto da Tramp Limited e diffuso da Medusa Film.

- Pubblicità -

E’ quello che vive Catania da qualche giorno ed è quello che vivrà Acireale da lunedì prossimo: perché le due località sono state scelte dalla produzione per girare questo film che verrà distribuito nelle sale a partire da novembre.

“Chiedo – ha detto il sindaco Salvo Pogliese incontrando cast e produzione – che scegliate ancora Catania anche per la prima nazionale”. Perché Catania piace: piace per le sue caratteristiche fisiche – la pietra nera, le location naturali, i palazzi, come ha fatto notare il regista – ma piace anche per la sua accoglienza.

Ieri una visita del set, un incontro con parte del cast – del quale fanno parte molti attori siciliani – e un Palazzo degli Elefanti completamente stravolto: “Tuttoapposto” racconta la storia di Roberto, studente universitario in un ateneo in cui i docenti vendono esami, assumono solo amici e parenti e sono propensi più alla raccomandazione che al merito. Il padre di Roberto dell’Università è il Magnifico Rettore: Roberto, con i suoi amici, decide di combattere questo modus operandi e realizza un’app per smartphone denominata “Tuttapposto” che valuta l’operato dei professori. Tanti i colpi di scena che faranno capire come i giovani possono riscattare la società.

E gli interni del Palazzo degli Elefanti ospitano l’immaginaria università (l’esterno sarà, invece, preso in prestito dal palazzo di città di Acireale) e la stanza del Rettore, un Magnifico Luca Zingaretti.

Abbiamo incontrato il cast sul set: ecco le dichiarazioni di Luca Zingaretti e un simpatico siparietto con Roberto Lipari e Ninni Bruschetta.

https://www.facebook.com/1081792998608925/posts/2058259764295572?sfns=mo

 

- Pubblicità -