E’ Nicola Zingaretti il nuovo segretario del Partito Democratico. Il Presidente della Regione Lazio ha vinto con oltre il 60% – secondo i dati provvisori forniti dal portale YouTrend – le Primarie del PD che lo vedevano competere con l’ex segretario Maurizio Martina e con il deputato Roberto Giachetti. A partecipare alla scelta del nuovo leader almeno un milione e mezzo di persone.
“Dedichiamo questa vittoria ai cinque milioni di poveri che soffrono per le ingiustizie – ha detto il neo segretario nel discorso della vittoria – e che noi vi giuriamo aiuteremo a riscattarsi. Dedichiamo questa vittoria ai troppi giovani disoccupati che hanno diritto al lavoro, agli studenti e alle studentesse che vengono ignorati. E ora voltiamo pagina”.
L’affermazione di Zingaretti è parsa netta sin da subito, e poco dopo l’inizio dello spoglio gli avversari si erano già congratulati con il vincitore. Secondo i dati provvisori Martina avrebbe raccolto circa il 20% delle preferenze, mentre Giachetti avrebbe convinto circa il 10% dei votanti. “Buon lavoro Nicola, buon lavoro Segretario! – ha detto Martina riconoscendo la vittoria dell’avversario – Contento di avere contribuito a questa bellissima giornata. Da oggi sempre più fianco a fianco nel PD per l’Italia”.
L’AFFLUENZA IN SICILIA – Secondo YouTrend, l’affluenza nell’isola sarebbe stata in calo rispetto alle ultime Primarie, nel 2017. Il portale riferisce che a votare, alle ore 14.00, nei 415 gazebo allestiti per le Primarie sarebbero stati in 32.152. Nel 2017, alla chiusura dei seggi alle ore 20.00, i votanti furono 112.445. C’è attesa per la composizione della nuova Assemblea del Partito la cui composizione sarà resa nota al termine delle operazioni di spoglio.