CATANIA – Riparte la macchina organizzativa del Festival del cinema di Catania, Premio “Gold Elephant World Awards”, il festival delle opere prime e seconde inedite in Sicilia. Dal 3 al 6 aprile, la kermesse – ideata da Cateno Piazza e prodotta da Daniele Urciuolo – propone un programma ricco di appuntamenti e proiezioni che si svolgeranno presso il Cine Teatro Odeon.
Il Festival, alla sua ottava edizione, si pone come obiettivo quello di valorizzare il cinema europeo in lingua originale, di portare in sala opere prime e seconde, film indipendenti italiani e cortometraggi, per favorire la diffusione dei lavori di giovani e talentuosi registi e promuoverne la conoscenza presso il pubblico.
Anche quest’anno, grande risalto sarà riservato al Cineturismo e alla promozione del territorio attraverso il cinema. Gli ospiti del Festival, in compagnia di studenti e turisti, potranno, infatti, scoprire i set cinematografici e i tanti monumenti del centro storico di Catania che hanno fatto da scenografia a pellicole divenute memorabili, in un percorso guidato, all’insegna del cinema.
La direzione artistica sarà curata da Laura Luchetti, Cateno Piazza ed Emanuele Rauco.
Laura Luchetti: Negli anni ha girato cortometraggi premiati in vari Festival Internazionali, video musicali e pubblicita’. Ha scritto e diretto due episodi del film corale “Feisbum” e due opere teatrali legate al mondo della musica classica (“Il Giardino del Maestro” con Alessio Boni e l’adattamento di “Histoire du Soldat” con Andrea Bosca). Ha diretto e prodotto un documentario per Channel Four e Miramax sul regista inglese Anthony Minghella. Nel 2014 negli Stati Uniti ha fatto parte del progetto Consenses Art International Exhibition con la sua prima Video Installazione “Searching“. Il suo primo lungometraggio “Febbre da Fieno” è stato selezionato e premiato in importanti Festivals internazionali.
“Fiore Gemello” il suo secondo film, ha avuto la sua prima mondiale al TIFF Toronto International Film Festival, aggiudicandosi la Menzione d’Onore del Premio della Critica Internazione FIPRESCI. “Fiore Gemello” ha poi vinto come miglior film l’Antigone D’oro al Cinemed – Festival Cinema Mediterranéen Montpellier, il Premio della Giuria Giovani al Festival du Cinema Italien di Villerupt e il premio come Miglior lungometraggio al Festival de Cine Italiano de Madrid. Il film è stato inoltre selezionato al Busan International Film festival. Il copione di “Fiore Gemello” è stato selezionato all’Atelier del Festival di Cannes 2015 e al Sundance Screenwriters Lab 2015.
Il suo primo progetto in animazione a passo uno “Bagni” è stato finalista nella Cinquina dei Nastri D’Argento 2016 ed è stato selezionato in concorso in numerosi Festival internazionali ricevendo numerosi premi. Nel 2018 il suo cortometraggio in stop-motion “Sugarlove” è stato selezionato tra gli Eventi Speciali della 33esima edizione della Settimana Internazionale della Critica, a Venezia.
Cateno Piazza: E’ ideatore e direttore artistico di diversi eventi culturali, manifestazioni, iniziative, progetti culturali e cinematografici. È ideatore del progetto dedicato al cineturismo dal titolo “Catania si gira!”. Ha organizzato incontri e workshop con registi, attori e maestri del cinema. Tra gli eventi diretti si annoverano, le Rassegna Cinematografica “Glory to the basterds”, “CineMedea”, “Lunedì… al Cinema”, il Formia Film Fest, il Festival del fumetto Etna Comics e Street Fashion & Food. È il co-fondatore del brand creativo Magmatique e della società di servizi per il cinema e gli eventi Mag Produzione. Dal 2015 partecipa attivamente in qualità di relatore alle tavole rotonde dedicate alle giovani produzioni, al futuro cinematografico, al Cineturismo e alla promozione del territorio organizzate presso il Lido di Venezia, Hotel Excelsior, Spazio Regione Veneto in collaborazione con Fabrique du Cinema e Alfiere Productions. Dal 2017 coordina l’Area Movie di Etna Comics e dal 2012 è direttore artistico del Catania Film Fest – Gold Elephant World Awards.
Emanuele Rauco: Critico e giornalista di cinema, spettacolo e media. Scrive dal 2014 per la Rivista il Cinematografo e per “Il Mucchio”. Dal 2015 Consulente per la selezione del Catania Film Festival. Dal 2016 Selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia, nonché Consulente per la Selezione ufficiale del Formia Film Festival. Anche Collaboratore di quotidiani (L’opinione), periodici (Cineforum, The Cinema Show, Progress, SediciNoni, Clickbait, Asylum), siti internet (Il sussidiario, blog dell’ Huffington Post, Point Blank, Cinefile, Superga Cinema, Taxi Drivers, Outout), trasmissioni televisive (Square, I cinepatici). E’ gestore del Canale You tube di critica cinematografica “Emanuele Rauco” (http://www.youtube.com/user/MrGrouchoromano). Moderatore di conferenze stampa e incontri con autori e registi durante rassegne e festival. Dal 2019 è Co-Direttore Artistico del Catania Film Fest – Gold Elephant World Awards.
Tra le sue pubblicazioni il saggio “I diabolici. L’acqua della morte che anticipa di un soffio Hitchcock”, in “Il cinema di Henri-Georges Clouzot”, a cura di Stefano Giorgi (Edizioni Il Foglio, 2014); il saggio Ben Hamer, cinema contro la solitudine: Tornando a casa per Natale crogiolo di un’idea di cinema nel catalogo del Lucca Film Festival 2012. Il saggio Wallander, pubblicato suo Osservatorio TV 2013 – Progetto di ricerca indipendente coordinato da Barbara Maio.