Una visita di studio ad alcune importanti realtà cooperative del nord Italia per conoscere nuovi modelli di organizzazione e sviluppo nel campo sociosanitario e cercare di replicarli – con le specificità del caso – nella realtà siciliana. È il senso del viaggio in Emilia Romagna che compiranno dal 7 all’8 febbraio venticinque cooperatori siciliani guidati dal direttore della Sede territoriale di Catania di Confcooperative Luciano Ventura.
“Nei prossimi giorni visiteremo alcune strutture del mondo sociosanitario gestite da cooperative emiliano-romagnole – dice Ventura ai microfoni di Hashtag Sicilia – il 7 febbraio incontreremo il Consorzio ‘Il Cigno’ di Cesena e ‘Il Solco’ di Ravenna, mentre l’8 visiteremo ‘Domus Assistenza’ a Modena e ‘La Polveriera’ di Reggio Emilia. Un mini tour che offrirà molti spunti di riflessione e confronto da riportare in Sicilia per un successivo approfondimento”.
“Sarà anche un modo per spingere le nostre cooperative a fare gruppo, per capire come affrontare al meglio un settore delicato come quello sociosanitario – prosegue il direttore – La delegazione vedrà tra gli altri la presenza di Tino Cundari, presidente della Federazione Sanità Sicilia nonché del Consorzio Assistenza Primaria Sicilia. Tra glia loro obbiettivi che ci poniamo – conclude Ventura – la creazione di un sistema sanitario di prossimità nella nostra Regione”.