CATANIA – Con l’accensione ieri sera della lampada votiva e la consegna del premio della Candelora d’Oro a Salvatore Aranzulla, si considera avviata la festa di Sant’Agata. Stamattina si comincia con la sfilata della carrozze del senato e l’offerta della cera. Proprio per l’offerta della cera è stato predisposto un nuovo regolamento.
Stasera poco dopo le 19 in piazza comincerà un concerto con sei cantanti etnei che hanno dedicato nel corso della loro carriera un brano alla Santa Patrona. Condotta da Flaminia Belfiore, la serata vedrà esibirsi Nino Marchi, Giuseppe Castiglia, Carmelo Caccamo, Antonio Monforte, Ornella Brunetto, Marco Panzani. Alla fine del loro concerto, ci sarà una breve esibizione della Corale Tovini e poi inizierà il tanto atteso spettacolo piromusicale grazie alla ditta Vaccalluzzo.
Qualche ora di riposo e domani al via il giro esterno del 4 febbraio per arrivare il 5 mattina prima al Pontificale e poi al giro interno che comincerà nel pomeriggio.
SICUREZZA
Tanti i dispositivi messi in atto dalla Prefettura per garantire un normale svolgimento della festa all’insegna della sicurezza.
Ecco le principali indicazioni.
ACCESSI LIMITATI: Numero limitato di persone all’interno delle piazze per lo spettacolo di oggi 3 febbraio. tanti i maxischermo installati per godere, comunque, della festa.
C’è anche un’ordinanza del sindaco in tema di sicurezza:
L’accensione di ceri e il trasporto degli stessi accesi per strada, la somministrazione e la vendita di bevande in lattina e vetro, la detenzione e l’utilizzo delle bombolette di spray urticante e materiale pirico e la detenzione di bombole di gas sulle vie per la preparazione degli alimenti, sono state vietate con diverse ordinanze del sindaco Salvo Pogliese per la prossima festa di Sant’Agata. I provvedimenti mirano a salvaguardare la pubblica incolumità e la sicurezza, evitando il pericolo di incidenti per tutti coloro, fedeli, cittadini e turisti, che prenderanno parte ai festeggiamenti. Queste ordinanze insieme al piano Della Sicurezza per la Festa di Sant’Agata 2019, varato dalla Protezione Civile Comunale, costituisce il protocollo per assicurare a tutti una festa serena e senza rischio.
Cerei
L’ordinanza relativa ai ceri dispone che il 3, 4 e 5 febbraio l’accensione dei ceri sarà consentita esclusivamente nei siti appositamente individuati, delimitati ed attrezzati in sicurezza che si trovano in :
piazza Stesicoro, lato ovest;
via Cardinale Dusmet , fontana S. Agata;
slargo tra la via Caronda, via Fondaco e via Canfora;
piazza Cavour, lato sud – ovest. ;
via Porticello angolo via Cardinale Dusmet.
Somministrazione e vendita di bevande in bicchieri e bottiglie di vetro e lattine.
L’ordinanza dispone il divieto per i gestori di pubblici esercizi la somministrazione e la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine nelle zone del centro storico e lungo tutto il percorso del fercolo nonchè siti e vie limitrofe, nei giorni 2, 3, 4 e 5 febbraio. Gli esercenti provvederanno alla mescita delle bevande in bicchieri monouso.
Spray urticanti e di sostanze piriche
E’ vietata la detenzione e l’utilizzo in qualsiasi zona del centro storico e lungo tutto il percorso del fercolo, siti e vie limitrofe, il 3, 4 e 5 febbraio la detenzione e l’utilizzo di qualsiasi spray urticante e di materiale pirico.
In particolare il
3 febbraio il divieto riguarderà, dalle ore 07 alle ore 14 l’area da piazza Duomo a Piazza della Borsa e per un raggio di mt. 500 e, dalle ore 15,30 alle ore 23, da Piazza Università a Piazza Duomo e per un raggio di mt. 500,
4 febbraio:Piazza Duomo, Porta Uzeda, Via Dusmet, Via Calì, Piazza Cutelli, Via Vittorio Emanuele, Piazza dei Martiri, Via VI Aprile, Viale della Libertà, Piazza Iolanda, Via Umberto, Via Grotte Bianche, Piazza Carlo Alberto, Piazza Stesicoro, salita Cappuccini, Piazza S. Domenico, Chiesa S. Agata La Vetere, Via Plebiscito, Via Vittorio Emanuele, Piazza Risorgimento, Via Aurora, Via Palermo, Piazza Palestro, Via Garibaldi, Via Plebiscito, Via Dusmet, Porta Uzeda, Piazza Duomo, e vie adiacenti per un raggio di mt. 500 dal passaggio del fercolo;
5 febbraio 2019, dalle ore 16 e fino al rientro della Santa Patrona in Cattedrale:
Piazza Duomo, Via Garibaldi, Via Spadaro Grassi, Via Vittorio Emanuele, Via Merletta, Via S. G. al Duomo, Via Bicocca, Via Alessi, Via Roccaforte, Piazza Università, Via Collegiata, Via Fragalà, Via Vasta, Via Biscari Piazza S. Nicolella, Via S.M. del Rosario, Via della Loggetta, Via Euplio Reina, Via La Piana Via Mancini, Via Raddusa, Piazza S. Placido, Via S. Agata, Via Mazza, Piazza Scammacca, Piazza Ogninella, Via Pulvirenti, Via Porticello, Via Etnea, Via Caronda, Piazza Cavour, Via Etnea, Via A. di Sangiuliano, Via Crociferi, Piazza S. Francesco d’Assisi, Via della Lettera, Via Garibaldi, Piazza Duomo e vie adiacenti per un raggio di mt. 500 dal passaggio del fercolo.
Verifiche impalcature degli edifici
Un’ulteriore ordinanza riguarda l’accertamento e il censimento della presenza di ponteggi, metallici e lignei, dislocati lungo il percorso della festa, nella considerazione che la celebrazione della santa Patrona comporta una affluenza straordinaria di fedeli, turisti e cittadini e quindi occorre garantire e assicurare sicurezza e incolumità pubblica e privata, impedire a chiunque il passaggio sotto l’impalcatura stessa che l’accesso alle impalcature poste ad una quota superiore. Gli interventi, che il Sindaco deve garantire quale Ufficiale di Governo con il compito di adottare “provvedimenti contingibili ed urgenti” che occorrono, al fine di evitare un pericolo imminente, possono essere eseguiti senza preventiva autorizzazione, sotto la direzione di tecnico qualificato, e sotto la responsabilità personale del proprietario o del conduttore dell’immobile, adottando ogni idoneo accorgimento che non sia facilmente rimovibile.
In particolare il 4 Febbraio saranno interessati gli edifici di Piazza Duomo, Via Dusmet, Piazza Dei Martiri, Piazza Giovanni XXIII – Viale Libertà – Piazza Iolanda – Via Umberto – Via Grotte Bianche – Piazza Carlo Alberto – Piazza Stesicoro – Via Cappuccini – Via S. Maddalena – Via Plebiscito – Via Vittorio Emanuele – Piazza Risorgimento – Via Aurora – Via Palermo – Piazza Palestro – Via Garibaldi – Via Plebiscito – Via C. Colombo – Via Dusmet – Piazza Duomo.
Nel percorso del 5 Febbraio saranno interessati i palazzi di Piazza Duomo – Via Etnea – Via Caronda – Piazza Cavour – Via Etnea – Via A. Di Sangiuliano – Via Crociferi – Piazza Mazzini – Via Garibaldi – Piazza Duomo. Saranno attivate le procedure previste dalla legge per obbligare i proprietari e le ditte incaricate agli interventi necessari.
Le istituzioni invitano anche a utilizzare il meno possibile il mezzo proprio e di avvalersi dei mezzi pubblici. Per chi usa la macchina, proprio qualche giorno è partita una nuova iniziativa imprenditoriale che coinvolge la Sostare. Si chiama Evviva Sant’Agata ed è un app per parcheggiare sulle strisce blu che consentirà in questi giorni di festa di avere lo stallo gratuitamente. EVVIVA SANT’AGATA
Altro tema importante è quello legato alla possibilità di far vivere la festa a tutti: non a caso l’AdV “Come Ginestre” Onlus, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Agata, organizza “Sant’Agata non per molti ma per tutti”, con aree riservate alle persone con disabilità e ridotta mobilità, per permettere loro di vivere e partecipare a due momenti importanti dei festeggiamenti, con la collaborazione del Comune di Catania, Comitato dei Festeggiamenti, i portatori dei Cerei, la Protezione Civile, l’Associazione Sant’Agata Basilica Cattedrale, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Catania, Unitalsi sezione di Catania.
Gli appuntamenti sono:
- 3 Febbraio, in occasione della processione per l’offerta della Cera dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale (Carrozza del Senato), con la partecipazione di tutti i portatori dei cerei da sempre vicini all’iniziativa “Sant’Agata non per molti ma per tutti” e che faranno un inchino e la classica “annacata”, come segno di solidarietà, alle persone con disabilità che saranno presenti nell’area riservata, ma anche a tutti coloro che non potranno essere presenti, alle ore 9,00 in Piazza Stesicoro. (Supporto volontari Ass.ne “Come Ginestre”, Protezione Civile e Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Catania).
- 4 Febbraio, in occasione del giro esterno di Sant’Agata ed in collaborazione dell’Associazione S. Agata Basilica Cattedrale, area riservata alle persone disabili che potranno fare un’offerta alla “Santuzza” con un momento di preghiera, a partire dalle ore 8,30 in Piazza dei Martiri (lato tra Via V. Emanuele e Via F.sco Crispi). (Supporto volontari Ass.ne “Come Ginestre”, Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Catania, Unitalsi sez di Catania).
Il presidente, Salvatore Mirabella, dice: “Per un migliore supporto logistico ed una migliore accoglienza di quanti vorranno partecipare agli appuntamenti, consigliamo di comunicare l’eventuale partecipazione all’indirizzo mail salvatoremirabella@libero.it”.
Insomma, per capire la maestosità di questa festa, basta guardare la clip ufficiale diffusa dal comitato dei festeggiamenti agatini.