CATANIA – Sabato 26 e domenica 27 gennaio, rispettivamente alle ore 20.45 e alle 18.45, al Teatro Grotta Smeralda di Aci castello (CT), la compagnia teatrale “Teatro delle Nevi” porterà in scena uno dei romanzi più divertenti e originali del nostro Andrea Camilleri, “La scomparsa di Patò”, dal quale è stato tratto anche l’omonimo film.
La compagnia in questa occasione celebra i 20 anni dalla fondazione e si è scommessa con una commedia impegnativa dal punto di vista interpretativo e registico, ma altrettanto coinvolgente e divertente per il pubblico.
Un meticoloso lavoro di adattamento del testo, più di venti personaggi interpretati dagli attori della compagnia che sapranno vestire i panni, una volta di uno e una volta di un altro dei personaggi in scena. Ne è venuta fuori una commedia in due atti “Muriu o s’ammucciau” ambientata alla fine del secolo scorso in Sicilia, ricchissima di personaggi, dai molteplici dialetti ed effetti speciali.
Un grande sforzo artistico, una grande produzione, un modo per ringraziare il nostro pubblico, unico sostenitore della nostra attività, sempre numeroso e caloroso, per averci accompagnato in questa incredibile avventura che ci ha regalato premi e riconoscimenti di ogni tipo.
La trama racconta: Vigàta, 21 marzo 1890, durante la sacra rappresentazione del Venerdì Santo il ragioniere Antonio Patò, funzionario della locale sede della Banca di Trinacria, lavoratore irreprensibile, marito integerrimo e padre amoroso, oltre che apprezzato Giuda nella predetta rappresentazione, scompare nel nulla. Dove è andato? È morto o si è nascosto? La Delegazione di Pubblica Sicurezza e la Stazione dei Carabinieri sono allertate, i giornali sono in fermento: bisogna far luce nel mistero prima che lo scandalo si estenda dall’isola a tutto il Regno. Può essere successo di tutto: forse un pazzo omicida ossessionato da smanie religiose? Una perdita di memoria? Una fuga? L’ombra della mafia?
- Pubblicità -