ZAFFERANA ETNEA (CT) – Trema ancora la terra a Zafferana Etnea: stamane alle 11.45 una scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata a 2 km di profondità e a 5 km dal paese pedemontano.
Non una scossa forte ma che ha creato lo stesso parecchio allarme in una zona già duramente colpita dalla scossa sismica del 26 dicembre scorso.
Alcune scuole di Zafferana Etnea hanno pertanto messo in atto il piano di emergenza per i terremoti e fatto evacuare gli alunni, in via precauzionale.
In particolare, il Circolo Didattico in via Federico De Roberto, vista la prossimità con il presidio di emergenza costituito nella piazza principale del Paese, ha chiesto l’assistenza dei vigili del fuoco.
Il personale in quel momento disponibile si è, dunque, recato nell’istituto scolastico ed ad ha assistito e supportato le procedure di evacuazione degli alunni che, come previsto dal piano, sono stati radunati nelle aree di raccolta e consegnati ai genitori per il loro rientro a casa.
Le attività didattiche, infatti, sono state sospese, in via precauzionale, dalla dirigente scolastica.
Secondo i rilevamenti dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sono avvenute complessivamente nell’area oltre 70 scosse con magnitudo superiore a 2.5 (di cui 5 con magnitudo pari o superiore a 4).