LINGUAGLOSSA (CT) – Grazie all’interve dei vigili del fuoco, tre persone tra i 25 e i 40 anni sono state salvate sull’Etna. A chiamare i soccorsi sono stati proprio i tre che, poco dopo le 15 di oggi, hanno contattato la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Catania per chiedere aiuto perché si trovavano in difficoltà nella zona di Piano Provenzana. Erano disorientati e non riuscivano più a ritrovare la strada del ritorno.
Mentre la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Linguaglossa veniva inviata sui luoghi, gli operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei Vigili del Fuoco, procedevano alla loro geolocalizzazione attraverso la rilevazione della posizione dei loro telefonini
Alle 17:15, dopo circa due ore, la squadra dei Vigili del Fuoco di Linguaglossa è entrata in contatto visivo con il gruppo di persone, che si trovavano all’interno di una boscaglia, traendole in salvo e riportandole in una condizione di sicurezza per poterle successivamente affidare alle eventuali cure del personale sanitario.