In arrivo ondata di gelo: calo delle temperature e neve a bassa quota

- Pubblicità -

SICILIA – Un’ondata di gelo sta investendo in queste ore tutta l’Italia con un abbassamento repentino delle temperature che nei prossimi giorni scenderanno ancora di più. Gelo che non risparmierà la Sicilia dove si avranno precipitazioni abbondanti nei settori tirrenici dell’isola, tra Palermo e Messina. Le precipitazioni andranno invece via via scemando scendendo verso Sud. Tra stasera e domani, momento di picco dell’ondata di gelo, la neve potrà imbiancare anche Palermo e Messina.

Più difficile,anche se non è del tutto escluso, che domani i fiocchi di neve arrivino anche a Catania. Nevicherà con molta probabilità anche a Enna e Caltanissetta, mentre appare – secondo le previsioni – più difficile che nevichi nelle zone meridionali della Regione e nelle estremità occidentali e orientali: dunque non ci dovrebbe essere neve a TrapaniAgrigentoSiracusa e neanche a Ragusa. La neve sarà abbondante nelle zone interne tra Monti Sicani, Madonie, Nebrodi, Etna e Peloritani. Accumuli molto importanti sull’Etna, specie nei versanti settentrionali e occidentali (oltre 40cm a Bronte), ma sarà molto più significativa la neve che domani potrebbe copiosamente imbiancare le coste tirreniche, da Capo d’Orlando a Cefalù, da Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto fino a PattiTermini Imerese e Bagheria, forse anche Castellammare del Golfo. Si imbiancheranno persino Ustica e le isole Eolie, destinate a rimanere isolate per un gelido vento di tramontana che soffierà con raffiche superiori agli 80km/h rendendo il mare molto grosso.

- Pubblicità -

Proprio il vento, come spiegano gli esperti, farà percepire ancora più freddo: soffierà soprattutto nelle zone settentrionali dell’isola dove le temperature si avvicineranno allo zero.

- Pubblicità -