ACI CATENA (CT) – Nel piccolo borgo di San Nicolò, ad Aci Catena, su iniziativa del parroco Padre Stefano Panebianco e del direttore artistico, il Maestro Carmelo Colajanni, giovedì 27 dicembre, dalle ore 15.30, in via San Nicolò n. 80, gratuitamente e ad ingresso libero, si terrà laII edizione dello Zummara Word Fest. Un festival che nasce per dare luce ad una delle tradizioni musicali della nostra terra e del nostro paese. Quasi 50 zampognari provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria si riuniranno per suonare e sfilare insieme.
Programma:
15.30 stage sull’accordatura della zampogna “a paru” a cura di Pietro Cernuto;
18.00 i suoni del Natale per le vie del quartiere;
19.00 esibizione degli zampognari nella Chiesa di San Nicolò;
20.30 festa a ballu e cena (per gli zampognari e le famiglie).
“LoZummara Word Fest– spiegano gli ideatori – è l’evento che corona un’attività di formazione e culturale portata avanti dalla parrocchia di San Nicolò grazie alla quale i ragazzi hanno potuto imparare a suonare la zampogna approfondendo tecnica, storia e cultura”.
Una delle tante iniziative che questa piccola ma preziosa parrocchia ha svolto in questi anni, ricordiamo l’oratorio ancora attivo che ha permesso ai giovani della parrocchia di coltivare un orto riscoprendo la funzione didattica del lavoro agricolo e del successo della raccolta, i laboratori musicali e il piccolo centro stampa digitale. Unaricchezza e un’opportunità di crescita per i giovanidi Aci Catena. Una realtà che unica e preziosa.