CATANIA – “Nei momenti di crisi possiamo tirare fuori il meglio di ognuno di noi”.
Cita Einstein il prefetto di Catania Claudio Sammartino parlando dell’attuale momento che vive la provincia etnea: l’occasione è lo scambio di auguri con la stampa che sua Eccellenza ha scelto di fare questa mattina. Con l’albero alle spalle addobbato dagli studenti delle scuole. Perché sin da piccini occorre lavorare per migliorare il mondo in cui viviamo, praticando alcuni concetti semplici ma molto importanti, ossia la cooperazione e la condivisone. Alleanza che Sammartino chiede anche ai giornalisti il cui lavoro si rivela ogni giorno di estrema importanza per questo ruolo di mediazione che proprio il giornalista riveste.
“Sono da due mesi Prefetto di questa città: non ho fatto annunci ma parlo a lavoro compiuto. Sono tante le problematiche che si dovranno affrontare ma se lavoriamo tutti insieme possiamo davvero cambiare la sorte”.
Non a caso il Prefetto cita l’articolo 98 della Costituzione: I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione. Concetto, questo, che deve essere alla base di chi occupa incarichi pubblici.
Il prefetto ha concluso il suo intervento parlando di prevenzione, su tutti i fronti, e di lotta contro il malaffare che rovina le comunità.