ACI SANT’ANTONIO (CT) – Si chiama Experience Sicilian In Lab ed è la prima edizione di una Master Class che si svolgerà in Sicilia a partire dal 14 gennaio. Si tratta, nello specifico, di un percorso di approfondimento e di aggiornamento allo scopo di fornire a chi parteciperà la possibilità interpretare al meglio le capacità personali di ogni partecipante per vivere al meglio le competenze e le conoscenze legate al mondo del food.
Non a caso la Master Class experience in lab si rivolge a chi opera nel settore e vuole specializzersi acquisendo maggiore tecnica per ampliare il proprio bagaglio personale. Dunque chi ha una esperienza minima nel settore della ristorazione è la persona giusta per partecipare a questo corso.
A volere questo importante progetto è Blu Lab Academy: la Master Class offrirà momenti di laboratorio e di cucina, studio e formazione teorica su argomenti satellite della cucina.
A tenere le lezioni saranno: Massimo Mantarro, chef executive del Ristorante Principe di Cerami, stella Michelin al San Domenico Palace di Taormina. Si occuperà del mondo delle carni.
Altro insegnante sarà Giuseppe Cannistrà, chef Patron dei Banchi di Ragusa Ibla: le sue lezioni riguarderanno la panificazione e i derivati.
E poi ancora Francesco Patti, stella Michelin e chef Patron insieme a Domenico Colonnetta del ristorante Coria di Caltagirone: dalla mis en place ad un evento di successo il tema delle sue lezioni.
E poi il padrone di casa, Alfio Visalli che permetterà di valorizzare il mare attraverso lezioni che riguardano la tracciabilità e tutto ciò che ruota intorno al pesce. Alfio Visalli è proprio il fondatore e il presidente di Blu Lab Academy.
Il corso di arricchirà anche di focus specifici grazie alle esperienze di Clara Minissale che si occuperà della comunicazione; di Isidoro Bonarrigo per gli strumenti di autoanalisi della propria azienda; Nicola Francesca e Salvo Di Bella per le tecniche di abbinamento dei vini; infine lo chef Matteo Zanardi che spiegherà le tecniche di trasformazione nella cottura degli alimenti.
Spazio poi al Veg Sicilia con Lucia Pennisi; Sebi Barbagallo che parlerà dei profili sensoriali ed emozionali dell’esperienza del cliente; Alex Revelli – rettore dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gasteosofia – per un approccio multidisciplinare alla comunicazione del cibo; Gianni Giardina, presidente provinciale associazione macellai agrigentini; Peppe Leotta, presidente regionale di Conpait Sicilia per parlare di pasticceria tra innovazione e tradizione; e infine Fabrizio Scaramuzza per parlare di salumi.