Nell’ambito del Piano Export Sud 2 e in collaborazione con Confcooperative Sicilia, ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza il seminario “Business Plan e Pricing per l’Export” destinato a PMI, cooperative, start-up, consorzi e reti di impresa delle Regioni cosiddette meno sviluppate.
Partecipando al Seminario le aziende avranno l’opportunità di approfondire e migliorare le strategie di gestione e approccio sistematico all’export.
Gli argomenti trattati durante il seminario saranno business plan per l’internazionalizzazione: metodi di predisposizione; determinazione del prezzo di vendita di un prodotto; costi fissi e variabili; gestire il budget e misurare i risultati.
A tenere il seminario sarà un esperto della Faculty ICE Agenzia.
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita.
Il Piano Export Sud II è realizzato a valere sulle risorse del PONIC 2014-2020 FESR Asse III, Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”.
ICE–Agenzia provvede autonomamente all’attuazione del PES2 secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante. Le aziende possono partecipare sulla base dei requisiti di ammissibilità qui indicati: http://www.ice.gov.it/export_sud/Requisiti_di_ammissibilita.pdf
“Anche negli anni di crisi – dice Emanuele Lo Presti, responsabile per l’internazionalizzazione per Confcooperative Sicilia – le cooperative che hanno registrato le migliori performance sono quelle che hanno seguito politiche di sviluppo improntate all’export e all’internazionalizzazione. È per questo che Confcooperative offre supporto e assistenza alle cooperative associate che vogliono intraprendere questa strada. Da anni, grazie anche al nostro ufficio nazionale dedicato all’export, in Sicilia organizziamo in collaborazione con ICE attività di formazione che servono a supportare le nostre imprese a strutturare le attività necessarie per l’export. Quella in programma a Catania per il prossimo 6 Dicembre si inserisce proprio nel solco delle attività avviate per aiutare le nostre imprese a posizionarsi sui mercati. Con eventi di questo genere facciamo, dunque, in modo che le nostre imprese conoscano la migliore strategia di internazionalizzazione: e noi siamo al loro fianco per esportare il made in Sicily in tutto il mondo”.