ACIREALE (CT) – Punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale per il film breve, Magma – Mostra di Cinema Breve – la kermesse siciliana dedicata all’universo del cortometraggio – compie 17 anni e si appresta a vivere una nuova edizione degna di nota. Si comincia domenica 25 con una novità per questo 2018: per la prima volta ci sarà la proiezione di un lungometraggio (in sezione distinta dal concorso di corti). Il regista Stefano Savona presenterà, infatti, “La Strada dei Samouni“, premiato all’ultimo Festival di Cannes con l’Oeil d’Or come miglior documentario. Si prosegue lunedì 26 al cinema King di Catania con una serata dedicata a Franco Maresco – autore di capolavori come “Cinico TV”, “Lo Zio di Brooklyn” e “Totò che visse due volte”. Il regista presenterà al pubblico due suoi film documentari. Si tratta de “La mia Battaglia” (dialogo con la celebre fotografa Letizia Battaglia per raccontare il suo lavoro) e “Enzo, Domani a Palermo!”, realizzato con Daniele Ciprì.
Qualche giorno di pausa e poi si entrerà nel vivo del concorso: da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre ad Acireale si svolgerà proprio il concorso internazionale di cortometraggi. La Giuria, presieduta da Franco Maresco, assegnerà il Premio Lorenzo Vecchio al migliore cortometraggio, fra i 26 in concorso quest’anno. Alle selezioni hanno partecipato più di 600 lavori da 52 paesi del mondo: una parte considerevole di essi è giunta dall’America Latina, a riprova che Magma ha davvero incuriosito e conquistato il mondo. Massiccia, poi, la partecipazione in concorso di opere francesi, spagnole e belghe, mentre rispetto alle passate edizioni si fa più consistente la presenza italiana in concorso, con ben quattro film. Altri lavori provengono da Usa, Iran, Paesi Bassi, Germania, Taiwan, Gran Bretagna, Lituania, Estonia e Grecia.
Una sezione speciale, dedicata all’Isola nel cinema, sarà curata dal Festival Internazionale del Film Insulare di Groix (Francia), col quale Magma tiene una partnership iniziata la scorsa estate e che si concluderà il prossimo anno con la presentazione di una selezione apposita all’interno del festival francese.
Magma è realizzato dall’Associazione Culturale Scarti con il contributo del Comune di Acireale e il sostegno di importanti sponsor privati, come Pasticceria Costarelli, Tascante, Ceramiche De Simone ed Etna Mareneve Escursioni.
Maggiori informazioni su www.magmafestival.org
Hashtag Sicilia sarà media partner dell’evento.