“Adriano-Federico: due imperatori a confronto"

- Pubblicità -

CATANIA – “Adriano-Federico: due imperatori a confronto”. Questo il titolo della mostra permanente, a cura del professore Raffaele Mambella, che sarà visitabile a partire da domenica 28 ottobre presso il Castello Ursino di Catania nella sala delle armi.

Promossa dalla cooperativa sociale Bios con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio del Comune di Catania e dell’assessorato comunale ai beni culturali, questa esposizione si pone l’obiettivo di esaltare la figura dei due imperatori che hanno contribuito, seppur in epoche diverse, a rendere grandi i territori da loro governati. Indelebili e fondamentali le tracce lasciate dall’imperatore Adriano, anche in Sicilia durante i suoi viaggi – Adriano venne in Sicilia anche per salire sull’Etna e vedere il sorgere del sole – così come di inestimabile valore il lavoro di Federico II, mecenate di indiscusso pregio e fautore dell’incontro delle civiltà greca, latina e araba.

- Pubblicità -

Grazie alla mostra, che si articolerà in una serie di pannelli espositivi, si ripercorrono momenti salienti della vita di Adriano e Federico, del loro impero e del loro contributo culturale, economico e sociale. Nonché del loro amore per la Sicilia.

- Pubblicità -