CATANIA – Aprirà i battenti domani, sabato 20 ottobre, l’edizione 2018 della Gift Fair, uno dei più importanti eventi fieristici del panorama nazionale, con la presenza di oltre cento aziende italiane ed internazionali attive nei settori dell’artigianato d’arte, tavola, regalo, bomboniera, confetti, tessuti e complementi d’arredo, bigiotteria e accessori moda. Un appuntamento imperdibile che proseguirà nelle giornate di domenica 21 e lunedì 22 – sul sito il programma completo – e che servirà agli espositori anche per presentare le collezioni primavera-estate del prossimo anno.
Tante le novità di questa edizione, a cominciare dalla location dell’appuntamento, il Centro Commerciale all’Ingrosso di Catania. “L’evento si terrà nella futura sede dell’Ente fiera – dice ai microfoni di Hahstag Sicilia l’organizzatore Giovanni Mirulla – un fatto importante anche per lo sviluppo futuro delle fiere nell’area metropolitana. Già il prossimo anno, grazie ad un concorso della Camera di Commercio, si terranno ben diciotto fiere in questa location. Con la nostra manifestazione facciamo un po’ da pionieri, valorizzando un complesso davvero importante dal punto di vista logistico per le attività di distribuzione all’ingrosso, con piani di carico e scarico per mezzi pesanti e quant’altro serve ad una struttura che ospiti eventi fieristici”.
Come la Gift Fair, appunto, che per tre giorni riunirà il meglio della bombonieristica nazionale: “Gli espositori vengono da tutta Italia – dice ancora il commendatore Mirulla – i visitatori vengono principalmente da Sicilia, Calabria e Malta. Per il comparto del regalo e lista nozze, che sono gli argomenti principali della nostra fiera, è particolarmente importante il made in Italy. Lo dimostra anche il numero ridotto di importatori, che saranno il 2-3%. Vi sarà poi un 5-6% di distributori, mentre la rimanente parte sarà composta da produttori. Infine vi sarà anche un 25% di espositori locali, in particolari di ceramiche di Caltagirone che sono di gran moda nel settore del regalo e della bomboniera, che faranno da volano anche per quel territorio”.
Un appuntamento curato nei minimi dettagli, quello di Gift Fair 2018, grazie anche a specifiche convenzioni che metteranno gli ospiti nelle condizioni migliori per effettuare il soggiorno a Catania. “Grazie a Sicilian Convention Bureau abbiamo attivato convenzioni con alberghi di diverse categorie – conclude Mirulla – al bread&breakfast fino al cinque stelle, per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di espositore”. Per tre giorni, insomma, Catania sarà capitale dell’artigianato d’arte. Un evento da non perdere, per gli addetti ai lavori ma per tutti gli appassionati del genere.