Grande successo per la quarta edizione di Fundraising dinner

- Pubblicità -

GIARRE (CT) – Per il quarto anno consecutivo “Fundraising dinner: doniamo aria” si conferma uno degli appuntamenti benefici più partecipati confermando il successo della formula vincente scelta, ossia la possibilità di assaggiare prelibate pietanze preparate da chef provenienti da tutta Italia.

E così lo scorso 2 ottobre, nella splendida cornice di Radice Pura, oltre 800 persone, si sono ritrovate e hanno permesso di raccoglierebbe quasi 30 mila euro che saranno devoluti a sostegno della ricerca sulla Fibrosi Cistica.

- Pubblicità -

Ideatore di questa serata l’imprenditore Claudio Miceli che in questi quattro anni ha già raccolto 100 mila euro.

A proposito di numeri per questa edizione 2018: 75 sono stati gli sponsor, 70 gli studenti degli alberghieri, 43 chef stellati e non, delle associazioni Charming Italian Chef, FIC, APCE, capitanati rispettivamente da Pietro D’Agostino responsabile per la Sicilia (Chic Chef) e Seby Sorbello, componente FIC e presidente provinciale APCE; 17 pasticcieri della CON.PAl.IT, 100 gli addetti ai lavori.

Un parterre di vele bianche che ha sfornato circa 15 mila piatti eccellenti: proposte d’alta cucina, tra cui almeno quattro specialità vegane, dal dolce al salato, dal pesce alle materie prime di un territorio fertile e generoso, tutti insieme per una straordinaria gara di solidarietà.

E se ai fornelli, c’erano i protagonisti di una cucina stellata, ad impiattare c’hanno pensato calciatori e magistrati: per il Calcio Catania hanno accettato l’invito a sfidarsi in una divertente gara, Matteo Pisseri, Alessandro Marotta, Joel Baraye, Guido Pulidori, Luigi Alberto Scaglia, Luca Calapai; il team dei magistrati è stato invece composto da: Fabrizio Aliotta, Daniela Cuzzocrea, Gabriele Fragalà, Giuseppina Montuori, Mariano Sciacca e Valentina Sincero.  A stabilire chi sono stati i più bravi, l’hanno spuntata per poco i calciatori,  è stata una giuria composta dai giornalisti Guglielmo Troina, caporedattore Rai Catania, Mariella Caruso, Identità Golose, Carmen Greco, La Sicilia, Lorena Dolci, Telecolor, Luisa Del Sorbo, Gusto Mediterraneo, Manuela Zanni, Cronache di Gusto, Antonio Jacona, Enonews, Angelo Scaltriti, capoufficio stampa Calcio Catania, Francesco Lamiani, Blogsicilia, Maurizio D’Arro, Ansa Catania, presieduta dal dirigente della Dda etnea, Renato Panvino.

A scandire i ritmi di una serata in cui aleggiava un clima dientusiasmo e divertimento, sono stati Gino Astorina e Ruggero Sardo che hanno potuto contare su una straordinaria ospite, la cantante Giovanna D’angi, generosa e vibrante come la sua voce.

Già al mattino, nella tenuta di Pietradolce a Castiglione i Charming Italian Chef si erano riuniti nel tradizione In the Kitchen tour, “Il B2B tra cuochi e produttori giunto al nono anno – ha spiegato il direttore Raffaele Geminiani – che si caratterizza per l’improvvisazione, i cuochi cucinano esattamente ciò che possono scegliere da un paniere di primizie del territorio portate dalle aziende locali”. Quest’anno il filo conduttore è stato il tema della sostenibilità.

 

- Pubblicità -