ACITREZZA (CATANIA) – Dipinti, fotografie, installazioni, sculture. C’era questo e molto altro ieri sera presso i locali di Villa Fortuna, ad Acitrezza, dove si è celebrata l’apertura dell’edizione 2018 del “Memorial Lilli Blanco”. Un’ampia mostra nel segno dell’artista catanese recentemente scomparsa, i cui talenti di pittrice, poetessa e autrice sono stati ricordati con un’esposizione corale che ha riunito diversi generi artistici e compositivi.
“La nostra è un’associazione no-profit che si occupa di dare spazio ad artisti emergenti nel campo della fotografia, della pittura e della poesia – ha detto ai microfoni di Hashtag Sicilia Mario Porrello, marito della Blanco e organizzatore della rassegna – E’ il terzo anno che ci troviamo qui ad Acitrezza, nei mesi scorsi è venuta a mancare mia moglie e dunque abbiamo deciso di intitolare la rassegna alla sua memoria. C’è stata una grande partecipazione di artisti, al punto che non abbiamo potuto accettare tutte le richieste di partecipazione”.
Successo di pubblico e di critica, dunque, per un’iniziativa che non si conclude con la mostra di ieri. Gli eventi continueranno fino al 30 settembre, quando verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli artisti partecipanti.
“Ci sarà un intera settimana di manifestazioni, sempre nella cornice di Villa Fortuna, con proiezioni cinematografiche, recital di poesie, esibizioni canore dal vivo – conclude Porrello – Vogliamo dare un messaggio sull’importanza dell’arte e della cultura, lo stesso che comunicava mia moglie e che sarà scritto sull’attestato che consegneremo alla fine a tutti gli artisti”.