CATANIA – Importante novità per quanto riguarda i pagamenti delle prestazioni sanitarie all’Arnas Garibaldi. Dal primo ottobre prossimo un nuovo Sistema Integrato di Riscossione consentirà agli utenti di pagare le prestazioni sanitarie con ricetta dematerializzata prenotate presso la struttura sanitaria.
Il pagamento potrà infatti essere eseguito sia presso i totem self-service installati nel Presidio di Nesima, sia attraverso procedura on-line, attraverso una specifica applicazione accessibile dal sito web aziendale www.ao-garibaldi.ct.it dalla sezione “Pagamenti on-line”.
Nel primo caso è sufficiente recarsi presso uno dei due totem installati nella sala di attesa del piano zero del Garibaldi-Nesima e avvicinare la tessera sanitaria all’apposito lettore. Seguendo le istruzioni sarà possibile visualizzare tutte le prestazioni prenotate e non ancora pagate e procedere, quindi, con la scelta di quella da pagare e della specifica modalità di pagamento (bancomat o carta di credito).
Per superare le criticità strutturali legate all’afflusso in sede, inoltre, l’Arnas Garibaldi ha adottato un’innovativa soluzione tecnologica di pagamento da remoto: si tratta di pagoPA, sistema semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la Pubblica Amministrazione, che permette agli utenti di pagare i servizi erogati dall’Ente. La soluzione adottata consiste in un’applicazione web dedicata attraverso cui l’utente, inserendo le credenziali ottenute in fase di registrazione, potrà accedere alla propria posizione debitoria e procedere al pagamento tramite il circuito PagoPA.
Dalla medesima web-app sarà possibile accedere a tutti i servizi innovativi dedicati agli utenti che saranno nel tempo attivati dall’Arnas Garibaldi.
Il Commissario, Dott. Giorgio Santonocito, nell’annunciare all’utenza le nuove modalità di pagamento ha sottolineato che “I due servizi di pagamento agevolato vanno nella direzione della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, che il Garibaldi ha intrapreso con decisione anche per facilitare all’utenza l’accesso ai servizi ospedalieri, nella considerazione che la qualità si persegue anche attraverso l’innovazione e l’informatizzazione. L’informatizzazione dei pagamenti fa parte di un pacchetto di innovazioni digitali che presto vedrà realizzato un nuovo sistema di acquisizione digitale del consenso informato, la cartella clinica digitale del Dipartimento Materno Infantile e la cartella Clinica Digitale del Centro di Accettazione Oncologico e dei Reparti di Oncologia Medica e UFA. Un ambizioso progetto che nei prossimi giorni vedrà la luce.”