In coerenza con la missione di Hashtag Sicilia (che ricordo a me stesso è anche quella di denunciare i problemi che si frappongono allo sviluppo delle pmi ed a far cogliere a queste le opportunità che si presentano in tanti Paesi), iniziamo a partire da sabato 15 settembre a pubblicare, con cadenza settimanale, le schede Paese, destinate alle imprese che operano già sui mercati esteri e a chi ambisce a internazionalizzarsi.
Una rubrica che si propone di aiutare le imprese che cercano nuovi sbocchi di mercato alle loro produzioni/sevizi e stanno costruendo, spesso in solitudine, percorsi di internazionalizzazione per adeguarsi alle sfide della competizione globale.
Quindi in una fase in cui la globalizzazione dei mercati impone alle imprese, anche alle più piccole, l’internazionalizzazione delle proprie attività, diventa indispensabile disporre di informazioni, il più possibile puntuali, sul Paese nel quale si sceglie di operare, allo scopo di non andare incontro a insuccessi che possono verificarsi quando non si conosce il contesto economico, l’ambiente imprenditoriale, il quadro normativo, le agevolazioni e i costi dei fattori produttivi.
La prima scheda che presentiamo domani riguarda la Svizzera, il Paese più vicino all’Italia che da qualche tempo offre buone opportunità di investimento e un ottimo sbocco di mercato per tanti prodotti di eccellenza: da quelli agroalimentari a quelli della moda, ma non solo.