CATANIA – Tutto pronto per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune di Catania: da lunedì 17 settembre, infatti, partirà – così come previsto dal capitolato della gara ponte vinta dalla Dusty – questo nuovo servizio che manterrà, nelle zone già servite dal sistema di porta a porta, gli stessi giorni e gli stessi orari di quelli già in vigore mentre per tutte le altre zone sarà sistematizzata e ampliata la raccolta stradale di prossimità con l’integrazione di cassonetti mancanti.
Queste e altre novità sono state illustrate questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Comune alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, dell’assessore all’ecologia Fabio Cantarella e dell’amministratore unico della Dusty Rossella Pezzino de Geronimo.
Novità importante è anche l’aumento delle attività di spazzamento – meccanico e manuale – delle strade cittadine.
“Vogliamo rendere pulita questa città – ha dichiarato l’amministratore unico della Dusty – e vogliamo che si faccia davvero la raccolta differenziata: vogliamo andare oltre questa gara ponte di 140 giorni e pensare a un affidamento settennale se il Comune lavorerà bene. Credo in questa città, la amo e voglio investire affinché possa migliorare”.
Ma per migliorare serve anche l’aiuto dei cittadini ed è per questo che è stata pensata una campagna di comunicazione per far capire ai cittadini che collaborare è importante e che Dusty vuole fare le cose sul serio.
A tal proposito verranno stipulati anche accordi specifici con gli esercizi commerciali, gli Amministratori di Condominio, gli istituti scolastici e gli uffici pubblici e “con tutti coloro che vorranno spendersi in questo nuovo percorso per garantire un servizio puntuale e vicino alle esigenze della Città”, ha detto anche Rossella Pezzino de Geronimo che spera di arrivare intorno al 30% di differenziata entro il mese di dicembre.
Tra le azioni più importanti che partiranno la EuroDusty: 3 kg di rifiuti differenziati (plastica, alluminio, cartone) valgono 1 euro di buono sconto. “Dobbiamo trasformare il rifiuto in capitale”, dicono i rappresentanti della Dusty. In più ogni settimana il cittadino più virtuoso che conferirà più di 20 kg di rifiuti differenziati otterrà un buono di 200 euro. La campagna è rivolta a tutti i residenti in regola con la Tassa sui rifiuti nel Comune di Catania.
Altra novità è “Stai in touch con l’App”, un sistema di fidelizzazioni di canzoni e performance per incentivare i cittadini a scaricare l’App informativa ricevendo un caffè in cambio.
Ancora “Che musica la differenziata”, un contest per la realizzazioni di canzoni e performance con il tema della raccolta differenziata: ogni settimana la migliore idea verrà premiata con 500 euro.
Infine è prevista l’iniziativa “Programma DustyEducational” rivolto a studenti e famiglie per sensibilizzare la popolazione scolastica.
“Quella del 17 settembre è una data spartiacque che segna una svolta per la nostra città rispetto a un sistema di gestione dei rifiuti gravato delle pesanti lacune che abbiamo ereditato e per le quali, tuttavia, chiediamo scusa ai catanesi ma adesso finalmente si volta pagina dopo un lungo periodo di pessima gestione e pesanti vicende giudiziarie che hanno investito il settore dei rifiuti”.
Parlando poi della raccolta differenziata, Pogliese ha sottolineato come in questo momento si è fermi al 7,2%: “Saremo inflessibili – ha proseguito il primo cittadino – sia nei confronti dell’Azienda, se non si atterrà alle regole, sia nei confronti dei cittadini che non collaboreranno, se necessario con un incremento dell’importo delle multe e del numero delle sanzioni per avvicinarci per quanto è possibile al 30 per cento di differenziata”.
Pogliese, infine, ha ricordato come “questa gara ponte arriva dopo cinque proroghe e tre gare settennali andate deserte. Stiamo già operando per la gara settennale e a breve andremo in consiglio comunale per una modifica dell’Aro e poi, seguendo le linee guida Anac, per definire il capitolato e andare in gara in tempi brevi”.
L’assessore Fabio Cantarella ha sottolineato che verrà creato “anche uno spazio online per favorire una comunicazione più efficace fra cittadini e amministrazione. Particolare attenzione riserveremo alla raccolta di carta e cartone, che al momento in città segna zero, e ai mercati dove arriveremo pure alla sospensione della licenza per chi sporca. Strategico sarà il ruolo della Polizia municipale che dovrà operare in stretta sinergia con il settore ecologia”.
L’assessore Barbara Mirabella ha spiegato che la Pubblica Istruzione punterà molto sul coinvolgimento delle scuole e sulle attività di sensibilizzazione rivolte ai bambini ma anche ai genitori “perché è necessario più di un foglietto nel diario per favorire l’adesione a un nuovo modo di pensare e di agire”.
Per maggiori informazioni e per permettere la prenotazione gratuita dello smaltimento dei rifiuti ingombranti sono operativi i numeri verde 8009131155 e 0956141491. Disponibili anche il sito internet www.catania.dusty.it e l’App Dusty (scaricabile sia per Android che per Ios Gratuito).