- Pubblicità -
CATANIA – Una notizia che si attendeva da tempo e che finalmente è arrivata: tutti i 105 lavoratori del cosiddetto “bacino prefettizio” da impiegare per la raccolta rifiuti saranno assunti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato dalla Dusty, azienda aggiudicataria dell’appalto ponte che comprende la raccolta anche nel 25% del territorio finora gestito dal Comune stesso. Lo rendono noto il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore all’ambiente Fabio Cantarella, a conclusione dell’incontro che si è svolto oggi nella sede dell’ufficio provinciale del lavoro alla per passaggio del personale tra l’uscente Senesi e la subentrante Dusty, alla presenza dei rappresentanti sindacali e del Comune.
“Un fatto importante – ha spiegato il sindaco Pogliese – che garantisce finalmente stabilità lavorativa a oltre cento famiglie che da parecchi anni hanno dovuto subire le difficoltà del precariato, tutti operatori che hanno una notevole esperienza nel settore. Siamo soddisfatti anche per i 32 lavoratori della Ecocar, azienda che finora ha gestito i mezzi comunali della nettezza Urbana, per cui la Dusty si è impegnata ad aprire un tavolo tecnico per impiegare anche questo personale, uno sbocco positivo per cui siamo fiduciosi. Un successo raggiunto nella massima trasparenza – ha concluso- Pogliese – che premia anche l’impegno delle rappresentanze sindacali e dell’assessore Cantarella, di una vicenda complessa che si è chiusa positivamente nell’interesse dei lavoratori e di un servizio di raccolta e rifiuti che con la sinergia di tutti gli attori, finalmente, già dai prossimi giorni deve segnare una svolta significativa nel segno dell’efficienza”.
Soddisfazione è stata espressa anche dai sindacati che più volte sono scesi in piazza a fianco dei lavoratori: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, USB, Confsal Snalv di Catania insieme alle sigle di categoria Fp Cgil, FIT Cisl, Uil Trasporti e Ugl Igiene ambientale hanno sottolineato come “I dipendenti lottano senza sosta da mesi e mesi. Grazie ad una importante iniziativa della giunta comunale Bianco sono stati dapprima inseriti in uno speciale bacino, in quanto fuoriusciti dal lavoro, e poi “garantiti” dalle istituzioni. Un percorso non facile quello che è seguito dopo, che però oggi ha premiato la pazienza di tutti, l’unità di tutte le sigle sindacali coinvolte è la buona pratica di collaborare insieme, rappresentanti dei lavoratori e istituzioni, per il bene comune. Ringraziamo per questo esito il sindaco Pogliese che già in campagna elettorale si era assunto quest’impegno e l’assessore comunale Fabio Cantarella, per l’impegno che ha dimostrato, nonché la Dusty che ha mantenuto quanto anticipato. Adesso serve solo l’ultimo suggello: il verbale definitivo che sarà firmato a giorni”.
Per Cgil, Cisl, Uil, Ugl, USB, Confsal Snalv di Catania insieme alle sigle di categoria Fp Cgil, FIT Cisl, Uil Trasporti e Ugl Igiene ambientale, la stabilizzazione era necessaria “non solo per riconsegnare al mondo del lavoro 105 persone, ma anche perché il servizio raccolta rifiuti ha oggettivamente bisogno di più addetti. Speriamo di rintracciarne a presto i risultati nella pulizia della città e in turni di lavoro più accettabili per gli operatori “.
- Pubblicità -
- Pubblicità -