Giuseppe Castiglione nuovo presidente del consiglio comunale di Catania

- Pubblicità -

CATANIA – Giuseppe Castiglione è il nuovo presidente del consiglio comunale di Catania: è stato eletto questa mattina nella prima seduta del nuovo civico consesso.

Due mesi fa – il 10 giugno – le elezioni amministrative: oggi – dopo 2 mesi e dopo il  deposito, negli uffici della Segreteria Generale, del verbale delle operazioni dell’Ufficio Elettorale Centrale relativo alla proclamazione dei Consiglieri Comunali eletti e anche ai risultati dello scrutinio – la prima adunanza. Che è stata presieduta da Giovanni Grasso, M5S, come consigliere più anziano ossia come consigliere che ha ottenuto più voti proprio alle elezioni amministrative.

- Pubblicità -

Come prevede l’iter, stamattina ogni singolo consigliere ha giurato; poi è stata la volta del sindaco Salvo Pogliese che subito dopo aver giurato ha preso la parola per augurare a tutti un buon lavoro e per rendere partecipe l’aula degli impegni della sua giunta: “ci sono diverse difficoltà ma sono un inguaribile ottimista e sono certo che Catania saprà risollevarsi”, ha detto il primo cittadino.

Subito dopo si è proceduto all’elezione del presidente del consiglio comunale ed è stato scelto l’esponente di Grande Catania, movimento che fa capo all’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo: Castiglione ha ottenuto 22 voti. Per essere eletto ne servivano 19, ossia la maggioranza più una. Il consiglio comunale, infatti, da questa legislatura è composto da 36 consiglieri e non più da 45.

Il consiglio ha anche eletto il vicepresidente vicario e il vicepresidente: sono stati scelti come vicario Carmelo Nicotra, con 20 voti su 35, e nel ruolo di vicepresidente Lanfranco Zappalà che ha ottenuto 19 voti.

6 le donne, 23 i consiglieri di maggioranza, 13 di opposizione: tra questi il sindaco uscente Enzo Bianco e Lanfranco Zappalà, per la sesta volta consecutiva eletto consigliere comunale. Tanti, poi, i volti nuovi e di giovanissimi, molti alla prima esperienza politica.

 

- Pubblicità -