CATANIA – Giuseppe Castiglione è il nuovo presidente del consiglio comunale di Catania: è stato eletto questa mattina nella prima seduta del nuovo civico consesso.
Due mesi fa – il 10 giugno – le elezioni amministrative: oggi – dopo 2 mesi e dopo il deposito, negli uffici della Segreteria Generale, del verbale delle operazioni dell’Ufficio Elettorale Centrale relativo alla proclamazione dei Consiglieri Comunali eletti e anche ai risultati dello scrutinio – la prima adunanza. Che è stata presieduta da Giovanni Grasso, M5S, come consigliere più anziano ossia come consigliere che ha ottenuto più voti proprio alle elezioni amministrative.
Come prevede l’iter, stamattina ogni singolo consigliere ha giurato; poi è stata la volta del sindaco Salvo Pogliese che subito dopo aver giurato ha preso la parola per augurare a tutti un buon lavoro e per rendere partecipe l’aula degli impegni della sua giunta: “ci sono diverse difficoltà ma sono un inguaribile ottimista e sono certo che Catania saprà risollevarsi”, ha detto il primo cittadino.
Subito dopo si è proceduto all’elezione del presidente del consiglio comunale ed è stato scelto l’esponente di Grande Catania, movimento che fa capo all’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo: Castiglione ha ottenuto 22 voti. Per essere eletto ne servivano 19, ossia la maggioranza più una. Il consiglio comunale, infatti, da questa legislatura è composto da 36 consiglieri e non più da 45.
Il consiglio ha anche eletto il vicepresidente vicario e il vicepresidente: sono stati scelti come vicario Carmelo Nicotra, con 20 voti su 35, e nel ruolo di vicepresidente Lanfranco Zappalà che ha ottenuto 19 voti.
6 le donne, 23 i consiglieri di maggioranza, 13 di opposizione: tra questi il sindaco uscente Enzo Bianco e Lanfranco Zappalà, per la sesta volta consecutiva eletto consigliere comunale. Tanti, poi, i volti nuovi e di giovanissimi, molti alla prima esperienza politica.