MILO (CT) – Si è scelta la suggestiva location del Museo Virtuale di Piazza Municipio di Milo per presentare il XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco” diretto artisticamente da Mimì Scalia, organizzato dal Comune di Milo (Ct) e dall’ Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea, con il patrocinio della FITA Sicilia e della Regione Sicilia.
Per l’occasione sono intervenuti: Alfio Cosentino (Sindaco), Francesca Strano (Assessore alla Cultura), Mimì Scalia (Direttrice Artistica del Premio “Angelo Musco”), Luciano Patanè (membro della giuria del XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco”), Giuseppe Di Pietro (della ‘Filocomica Sant’Andrea’).
All’unisono, Sindaco e Assessore alla Cultura, hanno espresso la loro soddisfazione per l’operato dell’organizzazione, diretta da Mimì Scalia, e per la presenza dell’associazione culturale milese “Filocomica Sant’Andrea” che l’affianca proficuamente. Altresì hanno ringraziato FITA Sicilia e della Regione Sicilia per il patrocinio ad un Premio la cui risonanza nazionale cresce di anno in anno.
“Un Premio ha aggiunto – Mimì Scalia – che da 12 anni onora la memoria di Angelo Musco, considerato dalla critica e dal pubblico, uno dei più grandi attori comici siciliani; un Premio arricchito da numerose attività e manifestazioni collaterali, volte a promuovere l’educazione e la cultura teatrale come a valorizzare talentuose compagnie teatrali e autori provenienti da tutta l’Italia”.
“Un Premio – hanno concluso Luciano Patanè e Giuseppe Di Pietro – importantissimo per il nostro territorio e al quale partecipiamo con entusiasmo e orgoglio tanto più che una delle compagnie finaliste, come indicato nel regolamento del premio, viene selezionata dalla rosa delle compagnie di animano la nostra stagione teatrale invernale a Milo”.
Alla conferenza erano presenti diversi artisti, registi e attori delle compagnie finaliste. Tra questi, complimentandosi con l’organizzazione del Premio, sono intervenuti rappresentanti delle compagnie: “Le Tre Fontane di Presa” di Piedimonte Etneo, “Il Belvedere” di Catania, “Capuana” di Catania e “Imprevisti e Probabilità” di Formia.
Gli spettacoli, sette come le compagnie in competizione per il XII Premio Nazionale Teatrale e Letterario “Angelo Musco”, saranno ospitati nello splendido “Anfiteatro Comunale Lucio Dalla” di Milo. Di seguito il calendario degli spettacoli:
– “Amici di S. Giovanni Evangelista” di Acireale, con la commedia in tre atti “San Giovanni decollato” di Nino Martoglio, regia di Saro Russo (23/07/2018 ore 21), scritta nel 1908, è un classico dei primi del ‘900, un caposaldo della letteratura teatrale siciliana;
– “Le Tre Fontane di Presa” di Piedimonte Etneo, con la commedia in tre atti “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, regia diGiovanni Proietto (24/07/2018, ore 21), l’autore, come nel suo stile,mostra il teatro del mondo, vi partecipa, se ne distacca e ne rovescia la visione;
– “Stabile dei Nomadi”, Leonforte, con la commedia in due atti, “Rumors” di Neil Simon, regia di Sabrina La Ferrara (25/07/2018, ore 21), protagonista attualissima la nevrosi della vita moderna narrata con farsesca comicità;
– “Il Belvedere” di Catania, con la commedia in tre atti, “La buonanima di mia suocera” di Giambattista Spampinato, regia di Antonio Liotta (26/07/2018, ore 21), affronta con un taglio originale il problema universale della convivenza tra le diverse generazioni;
– “Capuana” di Catania, con la commedia in due atti, “Gli allegri Chirurghi” di Ray Cooney, regia di Antonella Saeli (01/08/2018, ore 21), una farsa brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali;
– “Imprevisti e Probabilità” di Formia (LT), con la commedia in tre atti, “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, regia di Raffaele Furno (02/08/2018, ore 21), lo spettacolo, pur mantenendo integro il testo, lavora su un piano visivo-fisico più metaforico e contemporaneo per approfondire gli aspetti dei rapporti di potere tra i protagonisti, entrambi imbrigliati in gabbie culturali e sociali;
– “Teatro Due”, Castellana Grotte (BA), con la commedia in due atti, “Ferdinando” di Annibale Ruccello, regia di Mario Lasorella (03/08/2018, ore 21), opera sorretta da una profonda analisi antropologica e storica del popolo napoletano che presenta, nel finale, elementi noir.
La cerimonia conclusiva di premiazione che si terrà all’Anfiteatro Comunale Lucio Dalla di Milo, alle ore 21, sabato 4 agosto, sarà condotta dal giornalistaSalvo La Rosa e che vedrà, tra gli altri, la presenza, in qualità di ospite d’onore dell’acclamato attore, cabarettista e imitatore italiano Manlio Dovì. Momenti di spettacolo con il gruppo etnicofolk i “Dioscuri”, formato da Giovanni Lo Brutto, Eduardo Cicala, Giovanni Gallo, Franco Sodano (collaborano i musicistiPeppe – Ballacchino, Lillo Guarraci, Mauro Southern Patti) che presenteranno un vasto repertorio di brani e musica etnica siciliana.
Ricordiamo che la giuria del Premio, presieduta dall’Avv. Vincenzo Zappulla, altresì presidente dell’istituto Storia dello Spettacolo Siciliano, è formata: dalla prof.ssa Sarah Zappulla Muscarà (docente Letteratura Italiana, Letteratura Teatrale italiana, Storia del Cinema), dal sig. Turi Giordano (attore e regista), dal sig. Agostino Zumbo (attore e regista), dal sig. Fabio Costanzo (attore), dall’Avvocato Gianfranco Barbagallo (specialista in Diritto dell’Arte e Legislazione dello Spettacolo, consigliere regionale FITA Sicilia) e dal sig.Luciano Patanè (in rappresentanza del Comune di Milo).