CATANIA – “Dovremo affrontare una sfida molto ardua nell’interesse esclusivo della città. Penso che questa sia la squadra migliore per farlo”. Con queste parole il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha presentato stamattina i propri Assessori, nella cornice della Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti. Un appuntamento molto atteso, a un mese esatto dalle elezioni che hanno consacrato Pogliese con oltre il 50% dei voti. Un gioco di pesi e contrappesi per ricostruire in Giunta gli equilibri elettorali usciti dalle urne il 10 giugno. Un gioco tutt’altro che facile.
Alla fine il sindaco ha trovato la quadra. Per quanto riguarda gli Assessori designati, Roberto Bonaccorsi avrà le deleghe al Bilancio, Partecipate, Contenzioso, Legalità e Trasparenza. Per lui anche le funzioni di vicesindaco. Sergio Parisi si occuperà di Sport, Manutenzione e Politiche Comunitarie. Ludovico Balsamo, in quota Fratelli d’Italia, si occuperà di Attività Produttive e Centro Storico. Mentre Fabio Cantarella, per la Lega, si occuperà di Ambiente, Rifiuti e Sicurezza.
Per quanto riguarda gli altri Assessori, il coordinatore di Forza Italia a Catania Pippo Arcidiacono avrà le deleghe ai Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Zona Industriale, Sanità. Giuseppe Lombardo, nipote dell’ex Presidente della Regione Raffaele, si occuperà dei Servizi Sociali. Alessandro Porto, tornato all’ovile dopo l’esperienza nel centrosinistra, si occuperà di Decentramento, Anagrafe, Protezione Civile e Smart cities. Mentre Barbara Mirabella, unica donna della Giunta, avrà le deleghe all’Istruzione, Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi.
Il primo cittadino ha annunciato di tenere per sé le deleghe all’Urbanistica, al Personale e alla Polizia Municipale. E l’allargamento della Giunta a dieci Assessori, per far entrare anche le altre compagini che il 10 giugno hanno contribuito al successo elettorale del sindaco, come Catania in azione? “E’ una scelta di competenza regionale”, dice il primo cittadino, che si dice tuttavia speranzoso che si arrivi a questa soluzione.
“Comincia in maniera collegiale la nostra esperienza – ha detto Pogliese dopo aver letto la lista degli Assessori, convocati alle 15.00 per la prima Giunta – Nei prossimi giorni inizieremo ad occuparci dei vari temi, compresa l’urbanistica che rappresenta una priorità. Mi affiderò alla competenza del professor Paolo La Greca che sarà consulente”. Per quanto riguarda la squadra? “E’ un mix di passione, entusiasmo e competenze – dice il primo cittadino – ci sono persone che provengono da esperienze extrapolitiche e persone che hanno maturato percorsi politici. Credo sia la squadra più adatta per affrontate le tante emergenze”.
E a proposito di emergenze, prosegue il sindaco, “ne abbiamo trovate di grande valenza, in primis la situazione economica-finanziaria su cui mi confronterò con l’Assessore Bonaccorsi”. “Credo ci siano tutti gli elementi per un impegno amministrativo totalizzante – conclude Pogliese – Gli assessori saranno alla altezza della sfida”.