CATANIA – “Elisa si sta esercitando per cantare ‘A finestra: sarà sicuramente bravissima”.
È una delle chicche che racconta Carmen Consoli in conferenza stampa per presentare il concerto del prossimo primo giugno che vedrà riunirsi in piazza Duomo i big della musica italiana.
“Carmen Consoli & Friends”, questo il titolo della grande festa che vedrà salire sul palco, accanto alla cantantessa, oltre a Elisa anche Bandabardò, Samuele Bersani, Max Gazzè, Mario Venuti, Daniele Silvestri e Marina Rei: tutti loro si uniscono per aiutare l’associazione Namastè che si occupa di ragazzi con disabilità. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per comprare una casa che potrà ospitare questi giovani.
“Mi hanno inviato una lettera in cui mi hanno chiesto di aiutarli semplicemente andando a cantare. Sono andata a conoscere questi ragazzi, conoscono bene le mie canzoni e abbiamo cantato ‘Ultimo bacio’: la cantano meglio di me non dimenticando neanche una parola, scherza Carmen Consoli. Ho chiamato il mio manager che ha chiamato il sindaco e adesso siamo qui. La città di Catania ha risposto: siamo verso il sold out”.
E adesso? “Ora cominciamo a provare: mia mamma è pronta a preparare la parmigiana per tutti noi”, scherza Carmen Consoli che annuncia che le prove verranno fatte a Mascalucia in un teatro che è stato concesso gratuitamente. “E le mamme di Namastè cucineranno per noi: i miracoli a volte avvengono”.
Sul palco anche una grande band: Massimo Roccaforte e Denis Marino alle chitarre, Adriano Murania alla viola e violino insieme a Emilia Belfiore, Claudia della Gatta al violoncello, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Max Dedo alla tromba e chitarra acustica, Concetta Sapienza ai fiati, Antonio Marra alla batteria, Alessandro Monteduro alle percussioni, Roberto Procaccini ed Elena Guerriero alle tastiere. “E anche Emma Dante sta scrivendo per noi. La musica sembra un valore extrasociale invece con essa spero di riuscire a realizzare un sogno”, aggiunge la Consoli. E canteranno anche il coro Musica Insieme di Librino e il coro Interscolastico Vincenzo Bellini.