VITTORIA (RG) – «La Sicilia rappresenta la quintessenza del Mediterraneo perché racchiude paesaggi splendidi, prodotti enogastronomici d’eccellenza e un patrimonio storico e culturale unico. Sono certo che abbiamo iniziato un percorso virtuoso e lo sforzo del governo Musumeci è teso a rendere la Sicilia una terra di ospitalità e di eccellenza, grazie anche alle sinergie istituzionali messe in campo sin dall’inizio del mio mandato. L’Isola ha tutte le carte in regola per divenire un modello per il Mediterraneo, abbandonare il ruolo di comprimaria e diventare protagonista».
Con queste parole l’assessore Pappalardo ha inaugurato il MedinFood, il salone del gusto svoltosi a Vittoria lo scorso fine settimana. Parole che si sono tradotte in fatti concreti in questo importante evento per l’enogastronomia siciliana che si è messa in bella mostra per visitatori curiosi e per addetti del mestiere.
Cooking show, convegni, degustazioni: c’è stato un po’ di tutto in questo salone del gusto che ha saputo dare alle numerose aziende siciliane la giusta vetrina: “MEDinFOOD è una scommessa lanciata lo scorso anno quando riflettendo sul fatto che questo territorio vantasse moltissime aziende di prestigio, non si poteva non constatare però l’enorme sacrificio fatto dalle aziende per promuoversi fuori, mentre qui noi avevamo un Polo Fieristico che gli sarebbe potuto essere utile. Da qui la scommessa di rilanciarlo e di renderlo fruttuoso. Ciò è stato compreso dalle aziende: il numero degli espositori è cresciuto, coprendo tutta la Sicilia” ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giovanni Moscato.
E facendo un giro tra gli stand l’eccellenza si è vista e si è toccata con mano, come mostra anche la ricca galleria fotografica che vi proponiamo.
Tra le eccellenze sicuramente il pomodoro, ma anche il biologico attraverso varie applicazioni – ottimi alcuni formaggi; non sono mancate le peculiarità tra i salumi e tra gli ortaggi. E poi i sapori di Sicilia attraverso ottimi vini.